Il Centro Operativo

Windows 7 permette, da solo, di risolvere molti problemi software.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il Centro Operativo

Il Centro Operativo è il posto da dove cominciare quando si ha un problema. Generalmente vedrete, in basso a destra, una piccola bandiera rossa ad indicare che Windows ha rilevato un problema. Basta cliccare sulla notifica per arrivare allo strumento per la riparazione.

jpg

Soluzione dei problemi in Windows 7 - Clicca per ingrandire.

Cliccate sul flag e poi su "Apri Centro Operativo".

jpg

Soluzione dei problemi in Windows 7 - Clicca per ingrandire.

L'area che c'interessa è quella chiamata "Manutenzione". Nella nostra immagine potete vedere una notifica dove si legge "Address a problem with ATI Graphics Driver." Significa che il driver beta della nostra HD 5850 ha qualche problema (del tutto normale per una beta). Per risolvere la situazione, in questo caso, basta installare una versione più stabile, vale a dire i Catalyst 9.11 (o il driver ufficiale più aggiornato).

Veniamo ora a quel problema con Firefox 3.5, di cui abbiamo parlato prima. L'applicazione si chiude senza motivo, ed è impossibile riaprirla a meno di aprire il Gestore Attività e chiudere a mano il processo. Quest'ultima operazione, per molti, è però troppo complessa e l'unica soluzione sembra usare un'altra applicazione. Nel Centro Operativo, selezioniamo la terza voce "Address a problem with Skype extension for Firefox". La soluzione automatica, nel nostro caso, ha risolto la maggior parte dei problemi, ed in generale è sufficiente a levarsi gran parte dei grattacapi.

Il Centro Operativo può quindi essere molto utile, ma anche fastidioso, visto che avvisa per ogni aggiornamento disponibile o per ricordarci di fare il backup del sistema. Cose che, per l'utente avanzato, non sono di particolare interesse. Per fortuna si può impostare questo strumento per mostrare meno notifiche e selezionare solo quelle che riteniamo importanti.

jpg

Soluzione dei problemi in Windows 7 - Clicca per ingrandire.

Il Centro Operativo, quindi, è un buon punto di partenza per cominciare a cercare la soluzione ai nostri problemi. In molti casi è sufficiente, ma altre volte bisogna scavare più a fondo.