Il computer di Lego fantastico da tenere in salotto

Un appassionato ha creato un PC con un case di Lego. Il computer è in vendita, ma con un po' di fai da te e molto ingegno potete replicarlo anche da soli.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Un appassionato ha realizzato un computer con un case di Lego e ha pubblicato alcuni dettagli del suo design online, in modo da ispirare tutti gli appassionati di computer e soprattutto dei mitici mattoncini.

Lego Computer

L'obbiettivo di Mike Schropp di Total Geekdom, l'autore di questo PC, era di realizzare il case più piccolo possibile capace di contenere i componenti più potenti possibili. Il risultato finale ha la forma di un mattoncino Lego grosso 19,05 x 19,05 x 13,97 centimetri.

All'interno trovano posto un processore Intel Core i3, i5 o i7, 6 porte USB 3.0, una porta HDMI, 2 ingressi LAN, jack da 3,5 mm per audio e il microfono e una porta Displayport. L'archiviazione può essere affidata a più SSD e c'è spazio anche per 16 GB di RAM e un drive CD/DVD – Blu-ray.

Lego Computer Rear Panel Installed

Non manca un modulo WiFi (AC) e Bluetooth 4.0, mentre per la grafica bisogna accontentarsi del chip integrato Intel HD 4600, che nonostante permetta di divertirsi con i giochi più leggeri non è sicuramente in grado di gestire al meglio i titoli più moderni.

A raffreddare il tutto ci pensa un sistema ad aria top down, vale a dire con ingresso di aria fresca dall'alto su tutta la motherboard. Un sistema che secondo l'autore permette di mantenere una buona temperatura all'interno del case, senza dover ricorrere a compromessi a livello di dimensioni. L'alimentatore è esterno, in modo da risparmiare ulteriore spazio.

Lego Computer Color Top

Uno dei design del pannello superiore - Clicca per ingrandire

Ad impreziosire il sistema ci pensa una striscia di LED personalizzabili che circondano la parte superiore del case e tre diversi tipi di "pannelli superiori": uno con il consueto stile dei mattoncini lego, uno con griglie oblique di areazione e un altro con dei vani a forma di mattoncini di Tetris.

Se volete acquistare uno di questi PC potete contattare l'autore cliccando su questa pagina. Se invece volete prendere ispirazione e realizzare un case tutto vostro vi conviene dare un'occhiata al lungo post di presentazione del PC su Total Geekdom (in inglese).