Il connettore a 12 pin di NVIDIA sarà compatibile con gli alimentatori PCIe 5.0

A quanto pare, NVIDIA è stata lungimirante implementando il suo nuovo connettore a 12 pin sulle GeForce RTX 30 Founders Edition.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Quando NVIDIA ha introdotto il suo connettore di alimentazione proprietario a 12 pin con le schede grafiche GeForce RTX 30 Founders Edition, molti lo hanno considerato eccessivo. Ma la mossa potrebbe effettivamente essere stata piuttosto saggia, dato che quel connettore e il cavo sono compatibili con la connessione di alimentazione standard a 12+4 pin (12VHPWR), quindi le schede GeForce Founders Edition esistenti funzioneranno bene con gli alimentatori di nuova generazione.

Il connettore di alimentazione a 12-pin di NVIDIA (formalmente conosciuto come Molex MicroFit 3.0 dual row) è progettato per fornire fino a 600W a una scheda video utilizzando la linea 12V di una PSU e apparentemente la stessa quantità di potenza è impostata per essere fornita da un connettore di alimentazione ausiliario 12+4-pin PCIe 5.0 (noto anche come 12VHPWR). Mentre il 12VHPWR possiede 16 connettori in totale, quattro usano una serie separata di contatti che attualmente portano segnali a banda laterale che convalidano che la scheda è collegata correttamente e determinano la massima potenza iniziale che il dispositivo può ottenere dall’alimentatore - secondo un documento ottenuto da Igor's Lab (come riportato dai colleghi di VideoCardz).

C'è un contatto (su quattro) riservato per un uso futuro; quindi, attualmente non si occupa di nulla. Non è chiaro se i pin a banda laterale siano obbligatori o opzionali. Ad ogni modo, i connettori di alimentazione e di terra del 12VHPWR e il cavo di alimentazione a 12 pin di NVIDIA sono gli stessi. Formalmente, ogni contatto del connettore di alimentazione a 12 pin di NVIDIA è valutato per 9A, mentre ogni contatto di un 12VHPWR è progettato per un massimo di 9,5A, anche se la potenza massima nominale di ogni connettore è la stessa. Inoltre, le dimensioni di un 12VHPWR e del connettore di alimentazione a 12 pin di NVIDIA sono generalmente le medesime, il che implica essenzialmente che il secondo è un sottoinsieme del primo senza segnali a banda laterale.

Non ci sono molti alimentatori con un connettore di alimentazione ausiliario PCIe a 12+4 pin oggi in commercio, ma ASUS ne ha già introdotti due: quelli ATX della gamma Thor e i Loki compatibili con SFX/SFX-L. Mentre gli alimentatori Loki più piccoli hanno effettivamente quattro pin a banda laterale, gli alimentatori Thor più grandi continuano a utilizzare i tradizionali connettori di alimentazione PCIe ausiliari a 8 pin e sono ancora etichettati come PCIe 5.0-ready. Questo significa che, probabilmente, i quattro pin non sono obbligatori per aderire allo standard.