Il display olografico è realtà e si può avere per 1500 dollari

zSpace inventa uno speciale display 3D olografico capace di modificare la prospettiva dell'oggetto visualizzato in funzione del punto di osservazione. Non un vero ologramma, ma un passo avanti nella rappresentazione tridimensionale di oggetti.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Un vero 3D si può avere solo con un ologramma, ma che ne direste se uno speciale schermo abbinato a occhiali 3D passivi e ad un apposito dispositivo di input permettesse di osservare oggetti da angoli multipli e di manipolarli nello spazio? È quanto consente di fare un prodotto costruito da una finora sconosciuta azienda chiamata zSpace.

Il tutto è composto da uno schermo 3D con sensori che "leggono" la posizione della testa dell'utente grazie ad appositi marker posti sugli occhiali 3d passivi in dotazione, e modificano l'angolo di osservazione dell'oggetto di conseguenza. Non esattamente, quindi, un "vero" 3D, ma un passo avanti rispetto alla tecnologia attuale. Ma non è finita: la speciale penna fornita, dotata di accelerometri e opportuni LED a infrarossi, consente di manipolare gli oggetti a video come fossero realmente oggetti solidi.  

Dato l'argomento, si potrebbe pensare a un'idea, un progetto su carta, ma in effetti si tratta di qualcosa di molto più concreto: il display, 24 pollici con risoluzione 1080p @ 120 Hz, esiste già ed è peraltro disponibile a un prezzo non stellare (poco meno di 4000 dollari, che si riducono a 1500 dollari per i membri del programma di sviluppo). Altrettanto comuni i requisiti di sistema se si tiene conto dell'ambito di utilizzo, che è quello della progettazione 3D: un PC core i7 Quad Core, Windows 7 64 bit, 8 GB RAM e una scheda grafica nVidia Quadro o ATI Fire GL con almeno 2 GB di memoria locale.   

Il supporto già ottenuto da parte dei giganti del software di progettazione 3D Autodesk (Autocad, 3ds Max, Inventor, Maya) e Dassault Systemes (Catia, SolidWorks, Simulia) è un ottimo biglietto da visita per questa tipologia di prodotto.