Il distinguo di Nvidia: ecco la vera high definition!

Durante la nostra visita al CeBIT 2006 di Hannover abbiamo colto l'occasione per porre alcune domande sulle tecnologie odierne di Nvidia a Luciano Alibrandi, Direttore Product PR EMEA.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Durante la nostra visita al CeBIT 2006 di Hannover abbiamo colto l'occasione per porre alcune domande sulle tecnologie odierne di Nvidia a Luciano Alibrandi, Direttore Product PR EMEAI.

Qual è il messaggio che NVIDIA vuole dare con la sua partecipazione al CeBIT 2006?

Il messaggio fondamentale ruota attorno all'alta definizione (HD, HIGH DEFINITION). Tutti ne parlano, gli schermi diventano più grandi e per NVIDIA alta definizione indica due cose:

  • alta definizione per i giochi
  • alta definizione per i video

La nostra piattaforma SLI ha bisogno di spingere la risoluzione al massimo per rendere al meglio. Al CeBit abbiamo inoltre introdotto il nuovo QuadSLI ovvero la possibilità di integrare quattro schede grafiche nello stesso computer, permettendo di giocare a risoluzioni elevatissime e con tutti i filtri attivati. Il target principale per noi sono i nuovi monitor da 24 a 30 pollici, nei formati 16:9 o 16:10, che stanno diventando sempre più comuni e che conosceranno quest'anno e negli anni a seguire una fenomenale penetrazione nel mercato con prezzi sempre più accessibili. Giocare a risoluzioni elevate come 2560x1600 è veramente un'esperienza incredibile.

Inoltre, questo è l'anno dell'alta risoluzione per il video. L'introduzione prossima dei formati Blu Ray e HD DVD e l'imminente introduzione della televisione ad Alta Definizione faciliteranno il passaggio verso l'immagine del futuro. Più pixel su uno schermo significa più potenza grafica necessaria e quindi più GPU capaci di elaborarla.

NVIDIA, con il motore video Purevideo, offre sicuramente una soluzione ideale per questa nuova transizione che porterà un nuovo livello di immagini sugli schermi.

Purevideo permette inoltre, non solo ai prodotti di fascia alta, di poter sfruttare una qualità visiva di rilievo, ma anche alle nostre piattaforme con grafica integrata di poter pilotare video in HD; l'unica soluzione con grafica integrata capace di farlo.

Quindi ?alta definizione? per noi è un termine generale che ingloba la possibilità dei nostri prodotti di offrire esperienze ludiche e video di primo livello.

Con gli annunci di CeBit, la nostra famiglia di prodotti si amplia. Ora si compone di GeForce 7900 GTX, GeForce 7900 GT, GeForce 7600 GT e i prodotti già esistenti come la famiglia 7300 completano la gamma.

7900GTX

I prodotti a partire dalla fascia delle GeForce 7600 sono naturalmente ?SLIable?, ovvero pronti per la configurazione SLI. Ricordo inoltre l'introduzione delle ?macchine? Quad SLI, dico macchine in quanto dopo l'introduzione, al CeBIT abbiamo annunciato il Quad SLI disponibile per gli integratori locali, che immediatamente potranno vendere PC con questa configurazione. Il Quad SLI serve per risoluzioni estreme, filtri al massimo ? ricordo che si può raggiungere un filtro antialiasing 32x.

7600GT

Il fattore fondamentale delle nuove GeForce 7900 GTX e GT è sicuramente ?l'efficacia dell'architettura?.

Non solo il passaggio a 90 nanometri ci ha permesso di ridurre i costi, ma è la prima volta nella storia di un chip grafico in cui il numero di transistor per prodotti di fascia alta, diminuisce, innalzando le performance. Il chip di fascia alta è molto piccolo rispetto a prodotti concorrenti e naturalmente offre svariati vantaggi; rese produttive superiori e prezzi competitivi, dissipazione termica ottimale e margini di overclock, ecc.

L'alta definizione è quasi indissociabile dal futuro sistema operativo di Microsoft, Vista. Già da oggi tutti i nostri prodotti sono pronti per Vista.