Il Flash-killer di Microsoft? Silverlight

Microsoft sfida il flash di Adobe con Silverlight

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il NAB non è stato solo il palconoscenico di Apple o Adobe, ma anche l'occasione per Microsoft di lanciarsi in una nuova ed ennesima sfida: quella alla tecnologia Flash.

La casa di Redmond ha presentato Microsoft Silverlight (in passato WPF/E), tecnologia alternativa al Flash di Adobe, azienda che a sua a volta aveva lanciato la sfida a Gates & Co. nel mercato dei player multimediali. Come avviene per il formato Flash, Silverlight s'installerà come se fosse un plug-in, su diversi sistemi operativi e su più browser.

Le armi su cui Microsoft fa affidamento per contrastare Adobe Flash Player sono gli strumenti di supporto, la qualità visiva (si parla di HD) e la possibilità di proteggere i contenuti.

L'azienda sta già lavorando con diversi partner, tra cui Akamai Technologies, Brightcove, Eyeblaster, Limelight Networks, Major League Baseball, NaviSite Inc., Netflix, Pinnacle Systems Inc., Rhozet Corp., Skinkers, Sonic Solutions, Tarari Inc., Telestream Inc. e Winnov, ma l'impresa appare quantomai ostica in quanto la tecnologia Flash trova ampio supporto in siti di streaming video online quali Google Video e YouTube, i più visitati dalla popolazione web.