Tom's Hardware Italia
CPU

Il futuro Core i7-9700K conterà su 8 core e 16 thread?

In Rete si parla già delle possibili caratteristiche della nona generazione di CPU Intel Core. Il top di gamma mainstream potrebbe avere 8 core e 16 thread. Attese anche altre novità per le serie inferiori.

Il Core i7-9700K, top di gamma della nona generazione Intel Core mainstream, potrebbe integrare 8 core e 16 thread. Dopo le prime indiscrezioni sulle future mosse di Intel, trapelate nei giorni scorsi, nuove voci di corridoio arrivano dalla Cina.

Il sito HKEPC, citando fondi vicine ai produttori di motherboard taiwanesi, afferma non solo che il Core i7-9700K avrà quella configurazione, raddoppiando di fatto nell'arco di due generazioni il numero di core e thread (rispetto al Core i7-7700K con 4 core e 8 thread), ma anche che Intel continuerà a rinnovare le caratteristiche delle serie minori.

intel processor

Già, perché secondo la fonte la gamma Core i5 passerà a 6 core e 12 thread, come gli attuali Core i7 Coffee Lake (Core i7-8700/8700K). I Core i3 guadagneranno invece l'Hyper-Threading, offrendo così 4 core e 8 thread. Gli ultimi Core i3 Coffee Lake sono invece semplici quad-core.

intel fabs

Non è chiaro quando vedremo la nona generazione Intel Core sul mercato, né se sarà accompagnata da nuove motherboard. Allo stesso tempo non è noto quale processo produttivo sarà impiegato da Intel per stipare ulteriori core nel die: potrebbe trattarsi di un'ulteriore affinamento dei 14 nanometri oppure dei 10 nanometri, in cantiere da tempo.


Tom's Consiglia

Il miglior processore Intel Coffee Lake si chiama Core i7-8700K e garantisce, grazie a 6 core e 12 thread, ottime prestazioni di gioco e non solo. Richiede però una scheda madre Z370.