La GPU integrata può frenare le schede video più potenti

Due chiacchiere con uno dei creatori di Ashes of the Singularity per scoprire il futuro della grafica su PC e alcune novità delle DirectX 12.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La GPU integrata può frenare le schede video più potenti

La cosa più complicata è gestire la grande differenza prestazionale tra GPU integrate e dedicate. Secondo Baker è desiderabile "mantenere la GPU integrata non totalmente sotto carico, perché se il rendering dovesse richiedere più tempo sull'integrata rispetto alla soluzione dedicata, allora si andrà probabilmente incontro a una perdita di prestazioni, ed è questa la parte complicata che dobbiamo gestire".

Baker crede che, ad esempio, accoppiare una nuova GPU integrata Intel Iris Pro con una GPU dedicata comparabile dovrebbe restituire buoni risultati, ma due GPU che non condividono lo stesso profilo prestazionale rappresentano un intero nuovo livello di complessità al motore di gioco. Raggiungere buone prestazioni è tuttavia possibile: "siamo convinti di poter fare buone cose".

Molti giocatori amano aggiornare la propria GPU all'incirca ogni paio d'anni e a Baker piacerebbe che potessero usare la loro vecchia GPU insieme a quella nuova per avere migliori prestazioni. Ha anche affermato che la maggior parte dei sistemi ha una qualche forma di GPU integrata che rimane inutilizzata quando viene installata una scheda dedicata. Lui e il suo team sono pronti a sfruttare ogni bit di potenza a disposizione per il loro motore.

ashes of singularity 01

Abbiamo chiesto a Baker quanto tempo dovrà ancora passare prima della pubblicazione di una build con supporto all'uso di GPU miste e se pensa (o no) che questa tecnologia sarà presente nei futuri giochi di Oxide e degli altri sviluppatori che si avvarranno di questo motore. È stato riluttante nel dirci quando vedremo una distribuzione pubblica, ma ha confermato che l'azienda intende rendere questo strumento funzionante durante il periodo beta di Ashes of the Singularity, pur facendoci notare che testare ogni combinazione di GPU al mondo è impossibile.

"Abbiamo fatto dei calcoli e realizzato che ci sono oltre 4000 combinazioni tra schede di più produttori. Non possiamo testarle tutte, quindi dobbiamo implementare e distribuire la tecnologia anzitempo affinché gli utenti possano realizzare un database di cosa funziona e cosa no". L'azienda si affiderà al feedback del beta testing per verificare come si comportano le varie combinazioni. Per quanto concerne i giochi futuri e i progetti di altri sviluppatori, ha dichiarato che Oxide discute sempre con altri sviluppatori su quanto realizzato; l'azienda non è interessata a mantenere segreti.

Baker ha aggiunto che attualmente la concezione del modo in cui le DirectX 12 possono essere usate con GPU di più produttori è ancora sperimentale. Nella maggior parte dei casi Microsoft non ha risposto alle loro domande, quindi tra le due aziende è in corso un processo a tentoni per far funzionare le cose.