Il futuro prossimo

Fra una decina d’anni i computer senzienti, sulla falsariga di Odissea nello Spazio o di Star Trek, saranno all’ordine del giorno. Nel frattempo, se volete provare l’ebbrezza di parlare con il vostro PC - ed esserne compresi - vi forniamo le istruzioni passo dopo passo per abilitare Windows XP al riconoscimento vocale. Il tutto senza spendere un centesimo - tranne che per microfono e cuffie!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il futuro prossimo

I computer attuali possono contare su potenze di calcolo spaventose se paragonate ai sistemi di speech recognition usati negli anni 50.

Il futuro di questa tecnologia è racchiuso in un prototipo chiamato MiPad, progettato dai centri di ricerca Microsoft. MiPad è un Pocket PC (computer palmare, handheld in inglese) dotato di interfaccia Wireless, in grado di riconoscere il parlato continuo senza bisogno di cuffia-microfono. È sufficiente rivolgersi al palmare per navigare in Internet, spedire posta, accendere l’impianto stereo di casa e sfruttare la potenza di calcolo di un server remoto.

Di questo passo, secondo i ricercatori di Redmond, entro una decina d’anni saremo in grado di chiacchierare con i computer come facciamo tra noi umani.

Chi vuole informazioni sulle tecnologie vocali di Microsoft può visitare il sito http://microsoft.com/speech

Il display del prototipo MiPad con l’innovativa tecnologia Tap&Talk