Il gioco su PC è più vivo che mai

Come contromossa al lancio della 8800 GT di Nvidia, AMD ha deciso di fornirci molte interessanti informazioni sui due nuovi processori grafici ATI Radeon HD 3800 che saranno annunciati a metà novembre. Scoprite con noi le molte succose novità dei nuovi prodotti ATi con supporto DirectX 10.1.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il gioco su PC è più vivo che mai

Durante l'Editor's Day di Nvidia della settimana scorsa, diversi sviluppatori ci hanno confidato che erano troppo in là con il ciclo produttivo per considerare il futuro standard D3D. Secondo una ricerca di NPD Group, entro la fine del 2008, dovrebbero uscire 254 nuovi titoli per PC. Roy Taylor, Vice Presidente di Nvidia per le relazioni con gli sviluppatori, ha dichiarato che un publisher ancora ignoto ha riportato vendite online superiori di quattro volte agli acquisti tradizionali. Il General Manager di Games for Windows di Microsoft, Kevin Unangst, ha affermato che ci saranno oltre "15 milioni di GPU DirectX 10 installate entro la fine del 2007 e oltre 102 milioni entro la fine del 2008".

Unangst ha continuato dichiarando che "il gaming dovrebbe crescere dell'80% nei prossimi 5 anni" e che Microsoft ha venduto "oltre 80 milioni di unità" del sistema operativo Windows Vista. Tutti questi numeri sono stati sviscerati per affermare che il videogioco su PC è più vivo che mai. Ipotesi confermata anche da una recente ricerca DFC, secondo la quale il mercato del videogioco su PC genererà fatturati per oltre 13 miliardi di dollari entro il 2012.

Tornando al presente, Windows Vista ha quasi un anno e le Direct 3D si aggiorneranno con il primo Service Pack. Unangst ha dichiarato che l'aggiornamento Direct3D 10.1 non è "qualcosa su cui gli sviluppatori lavoreranno in esclusiva" e ha concluso dichiarando che "l'hardware che appare oggi sul mercato (GeForce 8800GT) è quello su cui si dovrà fare affidamento per il futuro". Ovviamente ci riserviamo di prendere questi commenti con un po' di scetticismo. Non scordiamoci infatti che questa dichiarazione è stata fatta in un evento sponsorizzato da Nvidia in cui presenziavano importanti cariche dell'azienda. Soprattutto oggi che con il top di gamma di Nvidia si fatica a far girare Crysis, il primo titolo DirectX 10. Ciò ci fa supporre che l'hardware attuale sia assolutamente insufficiente perfino per le richieste dei giochi DX 10 che usciranno da qui a fine anno.

Nel breve periodo l'unica cosa certa è che il codice dei giochi in arrivo non subirà cambiamenti. Chi ha intenzione di acquistare una scheda video in questo periodo avrà davanti a sé una scelta difficile. La GeForce 8800GT è una buona scheda con un prezzo interessante ma è solo DX 10.0, mentre AMD si prepara a presentare RV670, RV680, e R700 con supporto DX 10.1.

Leggi altri articoli