Il JEDEC e AMD adocchiano le DDR2-1066

Le memorie DDR2-1066 diventeranno probabilmente uno standard JEDEC e AMD pensa d'integrare il supporto nei processori quad-core K10

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Micron Technology ha annunciato la disponibilità dei primi sample delle DDR2 da 1 gigabit (Gb), capaci di lavorare a 1066 megabit al secondo (Mbps) e prodotte con processo a 78 nanometri. La tensione di lavoro sarà pari a 1,8 volt, non differente da quella delle DDR2-800. I sample entreranno nella produzione in volume nel terzo trimestre 2007.

Le memorie DDR-1066 MHz potrebbero essere approvate come standard dal JEDEC e a tal proposito sembrano interessate a supportare questi prodotti aziende come AMD, SiS e VIA. Alcuni di voi si domanderanno perchè manca Intel: semplice, è già proiettata verso le nuove DDR3. Una mossa d'astuzia o un passaggio che poteva essere ritardato a tempi in cui le nuove memorie saranno più mature? Le prime prove parleranno in proposito.

AMD ha affermato che queste memorie potrebbero trovare supporto nei prossimi processori K10, in particolare nei nuovi modelli quad-core, per raggiungere prestazioni superiori e guadagnare ulteriori punti nella sfida con Intel.