Il Launcher di Unity

Test - Abbiamo provato e testato Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot e l'abbiamo messo a confronto con Windows 7.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Launcher

Il Launcher ha fatto la sua comparsa con Natty Narwhal, ed è lo spazio a sinistra che raccoglie gli accessi rapidi alle applicazioni più usate e altro. È piuttosto simile al dock di OS X o alla barra delle applicazioni in Windows.

È uno degli elementi più controversi, perché mancano opzioni per la personalizzazione. Le basi però sono solide, e considerando l'universale diffusione degli schermi widescreen la scelta di metterla a sinistra sembra quella giusta.

Con le impostazioni predefinite di Oneiric Ocelot nel Launcher troviamo collegamenti per la Dash, cartella Home (apre il file manager Nautilus), Mozilla Firefox, LibreOffice Writer, Calc e Presenter, Ubuntu Software Center e Obuntu One System Settings, Workspace Switcher e Cestino.

Dash

In Ubuntu 11.10 il pulsante per avviare la Dash passa dal Pannello al Launcher. Il pulsante è più grande, e ricorda più da vicino il tasto Start di Windows. In generale è un miglioramento visibile rispetto a Ubuntu 11.04.

Ubuntu Software Center

L'icona dell'Ubuntu Software Center è stata modificata, e anche in questo caso c'è stata qualche polemica. Non vediamo nulla di male nella nuova icona, ma la dominante arancione tende a rendere i dettagli meno visibili.

Impostazioni di sistema

Ubuntu 11.04 ha introdotto un menù generale per le impostazioni di sistema, molto simile al Pannello di Controllo che ha Windows o alle Preferenze di Sistema di OS X o dei sistemi KDE. Questa funzione con Ubuntu 11.10 è raggiungibile anche tramite un'icona del Launcher. La schermata delle impostazioni conserva l'impostazione per categorie, ma il layout è più semplice.

Oneiric System Settings

Non c'è più bisogno di un pannello laterale per muoversi tra le categorie. Alcune voci si aprono nel menù stesso, e selezionare All Settings nella finestra di navigazione riporta alla pagina principale. Gli altri strumenti invece si aprono ancora in una nuova finestra.Single-window System Settings

Niente più lenti

Il Launcher ha due nuovi elementi in Ubuntu 11.10 (Dash e Impostazioni di Sistema), ma anche due cose in meno: le Lenti per applicazioni e luoghi, che sono passati dal Launcher alla Dash.