Il lontano futuro è vicino

Tom's Hardware vi propone sei articoli di approfondimento sull'intelligenza artificiale, dove proviamo a spiegare concetti come la legge dei ritorni accelerati, l'esplosione di intelligenza, la coscienza e le motivazioni dell'Intelligenza Artificiale e tanto altro.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il lontano futuro è vicino

Al momento le uniche intelligenze artificiali di cui disponiamo sono ANI, Artificial Narrow Intelligence. Sostanzialmente si tratta di macchine molto brave nello svolgimento di un solo compito, come la navigazione GPS. La legge dei ritorni accelerati, tuttavia, suggerisce che l'evoluzione tecnologica sia in costante accelerazione e presto assisteremo a un salto di qualità.

edge1 497e096daf6cc1ebdf85ff83c4aeb72b6

La nascita di una AGI, Artificial General Intelligence, e poi di una ASI, Artificial Super Intelligence, non è molto lontana nel futuro, e secondo la maggior parte degli esperti consultati avverrà entro la fine di questo secolo. Anzi, molti credono che la vedremo entro il 2040.

La velocità dell'evoluzione tecnologica, e le ragioni per cui tendiamo a non capire perché il cambiamento è imminente, sono il tema del primo articolo.

Rivoluzione AI, il cammino verso la Superintelligenza