Il Mac Mini ha un costo produttivo di 273 euro

iSuppli ha stimato in 387,14 dollari il costo dei componenti e della manodopera per un Apple Mac Mini

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'Apple Mac Mini ha un costo produttivo di circa 387,14 dollari, se si considerano i componenti e la manodopera. iSuppli, dopo aver svelato i costi dell'iPhone, ha deciso di concentrarsi sul desktop più piccolo della famiglia Apple. Indicativamente pare essere il prodotto più concorrenziale, se si considera la presenza del processore Intel Core 2 Duo e la GPU Nvidia.

La differenza tra costo e prezzo di listino (599 dollari – 599 euro), negli Stati Uniti, è di circa 211,86 dollari. Solo di componenti il Mini si attesta sui 376,20 dollari. In dettaglio il processore Intel Core 2 Duo P7350 da 2 GHz costa 118,35 dollari; la scheda Nvidia GeForce 9400M sfiora i 65,16 dollari; l'hard disk Hitachi da 120 GB pesa per 46 dollari; il masterizzatore Pioneer DVD+R vale 32 dollari.

Ovviamente l'analisi non considera tutti i costi che riguardano la progettazione, la proprietà intellettuale, le royalty, il software, i test, la distribuzione, il marketing, etc.

"Rispetto alla maggior parte dei PC di altri marchi il Mac Mini e, in verità l'intera linea Mac, fa un ampio uso di componenti sviluppati per il settore notebook", ha dichiarato Andrew Rassweiler, analista di iSuppli. Sebbene questa scelta consenta di ridurre le dimensioni e contenere i consumi energetici, secondo l'esperto, "l'utilizzo di questi componenti, insieme ad altri elementi correlati come il software, rendono il computer più costoso da realizzare".

News correlate

Apple, 179 dollari per produrre un iPhone 3G S

Un iPod Shuffle costa 15 euro di materiale