Il MacMini sotto i riflettori. Falso d'autore?

Il prototipo di MacMini esiste, e la foto di venerdì è autentica. Adesso c'è un video, ma i dubbi sono ancora tanti

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Ricorderete l'immagine di cui abbiamo parlato venerdì, messa in circolazione da un utente di MacRumors, e additata come falso da molti di quelli che l'hanno vista. D'altra parte ci sono diversi aspetti curiosi, come il doppio connettore video e la porta FireWire 800.

L'utente, forse offeso da tanta incredulità, ha deciso di rincarare la dose con un video. Possiamo vedere un case identico a quello dell'attuale MacMini, e le stesse porte dell'immagine postata in precedenza. Il video è stato pubblicato, con ogni probabilità, per mettere a tacere le voci che vedevano nell'immagine un abile lavoro di fotoritocco.

Stando alle analisi di tanti esperti, quest'immagine era un fake. Ma adesso abbiamo un video con il prodotto originale.

Le immagini non sono accompagnate da commenti vocali, quindi l'unica aggiunta da considerare è il suo titolo "MacMini 2009 Edition". Da una parte monty, l'utente di MacRumors, si prende una rivincita contro chi aveva dichiarato senza mezzi termini che la foto era un falso, e dall'altra solleva tanti altri dubbi.

Che cosa si vede in questo video di pochi secondi, veramente? Difficile da dire con certezza, quasi impossibile. L'utente afferma di aver ottenuto questo prodotto per vie traverse, sulle quali non si sbilancia. Le opinioni sono decisamente discordanti: c'è chi comincia a credere che quello sia davvero il prossimo MacMini, e chi invece ritiene che sia un prodotto "fatto in casa", con il solo scopo di creare un po' di agitazione.

Voi cosa ne pensate?