Il marchio Skype può essere confuso con Sky? La Corte UE dice creativamente sì

La Corte di Giustizia UE dà ragione a Sky nella querelle sul marchio con Skype. La giustificazione lascia perplessi.

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a cura di Dario D'Elia

I marchi Skype e Sky possono essere confusi? Secondo la Corte di Giustizia UE sì, ma anche leggendo il comunicato ufficiale della sentenza c'è da rimanere perplessi. Tutto è iniziato nel 2004 con la richiesta da parte di Skype di registrate i segni ”’ figurativo e denominativo ”’ "SKYPE" come marchio comunitario presso l'Ufficio per l'armonizzazione nel mercato interno (UAMI).

sentenza skype sky

L'anno dopo Sky (ai tempi Sky Broadcasting Group) si è opposta "lamentando un rischio di confusione con il suo marchio denominativo comunitario SKY, depositato nel 2003 per prodotti e servizi identici".

Skype si era definita in sede di registrazione come marchio per apparecchiature audio e video, prodotti di telefonia e di fotografia nonché per servizi informatici. Sky a tutti gli effetti include a livello di gruppo alcune di queste attività.

Ebbene, l'UAMI nel 2012 e nel 2013 ha accolto l'opposizione ravvisando l'esistenza di un rischio di confusione tra i segni in conflitto, dovuto in particolare al loro grado medio di somiglianza visiva, fonetica e concettuale, e l'assenza delle condizioni che consentissero di rilevare una riduzione di tale rischio.

Skype Sky

Skype ha chiesto l'annullamento di tali decisioni dinanzi al Tribunale dell'Unione europea, ma ha perso.

Il tribunale sostiene che "la pronuncia della vocale y non risulta più breve nel termine skype che nel termine sky. Inoltre, il termine sky, appartenente al vocabolario di base della lingua inglese, resta chiaramente identificabile nel termine skype, sebbene quest'ultimo sia scritto in una sola parola".

"L'elemento sky nel termine skype può essere certamente identificato dal pubblico di riferimento, anche se il rimanente elemento pe non ha significato proprio".

Sul fronte figurativo la nuvoletta che circonda il marchio Skype non pare influenzare la questione sotto il profilo fonetico, ma visivamente può ricordare l'identificazione con l'elemento "Sky".

A questo punto la società statunitense potrà ancora impugnare la sentenza, ma semiologi, designer ed esperti marketing dovranno proporre un'interpretazione davvero creativa per uscire dall'impasse.