Il mercato dei processori visto da iSuppli

Un rapporto di iSuppli indica che la quota di mercato AMD rimane stabile, quella di Intel cresce, mentre i più piccoli soffrono.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo Mercury Research, anche iSuppli ha reso disponibili gli ultimi numeri riguardanti il mercato dei microprocessori. Confrontando questa notizia con quella precedente, potrete vedere numeri abbastanza differenti.

iSuppli afferma che la quota di mercato di AMD è cresciuta leggermente, passando dal 12% del secondo trimestre al 12.1% del terzo, mentre Mercury Research riportava cifre differenti, con un calo rispetto al trimestre precedente.

Entrambe le aziende concordano sulla crescita della quota di Intel, che secondo iSuppli passa dall'80.1% all'80.4%. Il guadagno di Intel e AMD è stato raggiunto a spese dei produttori più piccoli, che hanno visto scendere la loro quota di mercato globale al 7.4%.

Mettendo in relazione i dati del Q3 2008 con quelli del Q3 2007, il quadro cambia sostanzialmente. Intel ha guadagnato l'1,7%, mentre AMD ha perso 1,8 punti percentuali. iSuppli concorda con Mercury Reasearch: il successo di Intel è ricollegabile all'ottimo andamento del comparto notebook.

iSuppli ha concluso il suo rapporto affermando che il mercato dei PC è cresciuto del 12-14% in un anno, confermando in qualche modo le parole di Jon Peddie Research spese sul mercato delle schede grafiche.