Il microfono è tutto - Training e profili locali

Fra una decina d’anni i computer senzienti, sulla falsariga di Odissea nello Spazio o di Star Trek, saranno all’ordine del giorno. Nel frattempo, se volete provare l’ebbrezza di parlare con il vostro PC - ed esserne compresi - vi forniamo le istruzioni passo dopo passo per abilitare Windows XP al riconoscimento vocale. Il tutto senza spendere un centesimo - tranne che per microfono e cuffie!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il microfono è tutto

La precisione del riconoscimento vocale dipende moltissimo dalla qualità e dal tipo di microfono. Occorre usare un microfono “headset”, indossato come una cuffia e posto in prossimità della bocca dell’utente.

Tipica cuffia-microfono per il riconoscimento vocale

I più indicati sono del tipo a “cancellazione di rumore”, che hanno la capacità di attenuare il rumore ambientale e mettere in risalto la voce. Questi microfoni sono elettronici e hanno bisogno di energia elettrica, da batterie, o da un apposito alimentatore. I modelli più recenti si connettono alla porta USB che li alimenta e li vede come una periferica Plug&Play.

Un marchio di riferimento nel settore è Andrea Electronics .

Training e profili vocali

Per riconoscere al meglio la voce, il computer deve “abituarsi” al nostro modo di parlare. La procedura di addestramento si effettua da Pannello di Controllo>Sintesi e Riconoscimento vocale. Occorre creare un profilo vocale facendo clic su Nuovo e seguendo le istruzioni del wizard. Si possono creare diversi profili vocali per tutti gli utenti del computer.

Creazione di un profilo vocale

Dalla stessa finestra è possibile tarare il microfono per la migliore resa acustica: Clic su Configura microfono e seguire l’ottimo wizard.


Alert: Se non si vogliono delusioni è fondamentale regolare il microfono e creare un profilo vocale.