Il mondo ad Oggetti: arriva Delphi

Anders Hejlsberg è un ingegnere software danese. Ha contribuito alla progettazione di numerosi linguaggi di programmazione e strumenti di sviluppo di grande popolarità e successo commerciale.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il mondo ad Oggetti: arriva Delphi

Assunto il ruolo di Chief Engineer di Borland, Hejlsberg si concentra unicamente sullo sviluppo del Turbo Pascal fino alla sua più discussa versione: la 5.5, dotata del supporto alla programmazione Object Oriented (OO).

Turbo Pascal 5.5

Il problema della nuova versione è da ricercarsi in due elementi fondamentali: la difficoltà di introdurre il paradigma OO all'interno del Pascal "classico" e i problemi di compatibilità con le versioni precedenti. Quello che risulta subito chiaro ad Anders è che sia il linguaggio sia l'IDE vanno profondamente rivisti per abbracciare in pieno il nuovo paradigma di programmazione: nasce così lo sviluppo dell'Object Pascal (partendo dall'omonimo draft di Apple sull'argomento) che poterà a Delphi. Hejlsberg assume, insieme a Chuck Jazdzewsk­, il ruolo di Chief Architect del nuovo progetto.

1995 Hejlsberg parla di Delphi in un'intervista di Will Watts (.EXE Magazine, Inghilterra)

In un'intervista del 1995 realizzata da Will Watts per ".EXE", Hejlsberg afferma:

Before Delphi, you always had to make a choice. Do I go for the performance of a native code compiler, or the ease of use of a visual development environment? Do I go for a powerful object-oriented language, or a proprietary 4GL client/server tool? What programmers really want is all of the above, in one package. That's what we set out to do.

[Prima di Delphi, bisognava sempre fare delle scelte: preferire le prestazioni di un compilatore nativo oppure optare per la facilità d'uso degli ambienti visuali? Scegliere un potente linguaggio orientato agli oggetti oppure un sistema proprietario 4GL client/server? Quello che i programmatori vogliono davvero è tutto ciò in un unico pacchetto. Questo è quanto ci siamo proposti di fare.]

L'IDE di Delphi 1.0

Anche se estremamente superiore, Delphi deve confrontarsi testa a testa con Visual Basic e, paradossalmente, non riuscirà mai a raggiungere la sua diffusione tra il mercato di massa, superandolo però negli ambienti cooperativi dove, gradualmente, viene abbandonata l'idea che lo sviluppo del software possa essere affidato ad un'unica persona:

"Back in the old Turbo Pascal days, it was possible for one person to write and maintain an entire product. This is no longer the case. Delphi was built by a team." - Hejlsberg

[A tempi del Turbo Pascal era possibile per una persona scrivere e manutenere un intero prodotto. Ora non è più così. Delphi stesso è stato realizzato da un Team - Hejlsberg]