802.11a e Dual-Band

Dall’introduzione della tecnologia wireless sono ormai passati diversi anni e sono avvenuti molti cambiamenti. Pensiamo sia giunta l’ora di fare un punto della situazione e riflettere sull’ampio e per molti selvaggio mondo del wireless networking.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

802.11a e Dual-Band

Sommario

Questo standard debuttò verso la fine del 2001. La maggiore contraddizione è che opera alla frequenza di 5 GHz e offre un data rate massimo di 54 Mbps. È stato il primo standard 802.11 a utilizzare l'OFDM, il punto chiave per raggiungere i 54 Mbps. Dispone di 13 canali - 9 lowband e 5 highband, contro i tre dello standard 802.11b, offrendo così maggiori possibilità per creare installazioni multi-AP.

La prima generazione di prodotti 11a soffriva molto del limitato campo di azione. I problemi furono eliminati con i prodotti di seconda generazione.

I prodotti Dual-band che coprono tutti e tre gli standard sono ampiamente disponibili e più flessibili. Sono attualmente meno costosi dei prodotti compatibili con il solo standard "a", che sono prodotti principalmente per usi speciali.

Versione potenziata

Atheros in questo mercato offre la tecnologia Super-AG, identica come prestazioni alla Super-G, con in più la possibilità di utilizzare più canali nella modalità "Turbo", evitando così interferenze con reti wireless nelle vicinanze.

Pro

  • Più canali disponibili rispetto lo standard 802.11b/g
  • Meno interferenze
  • Le WLAN vicine non sono afflitte dall'abilitazione della modalità "Turbo"

Contro

  • I prodotti sono più costosi
  • Non ci sono molti prodotti disponibili

Raccomandazioni: i prodotti 11a possono evitare le interferenze dei telefoni cordless a 2.4GHz, forni a microonde e altre WLAN. Non fatevi invogliare dai prodotti 11a economici, perché la maggiore parte di questi sono dotati di chip di prima generazione, e offrono quindi un campo d'azione limitato.