Pag 2

Dall’introduzione della tecnologia wireless sono ormai passati diversi anni e sono avvenuti molti cambiamenti. Pensiamo sia giunta l’ora di fare un punto della situazione e riflettere sull’ampio e per molti selvaggio mondo del wireless networking.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Regola 1, continua

Per inciso, i dati del throughput persi nella regola 1A sono utilizzati per assicurare che tutti i dati che partono dalla locazione A arrivino senza errori a quella B.  L’overhead – a cui sono soggetti tutti i protocolli di comunicazione – è più consistente nel wireless networking a causa dell’ambiente in cui i dati devono viaggiare.

Il dimezzamento del throughput a cui potrete essere soggetti non sarà così evidente in piccole reti wireless. Tutto dipende da quanti client wireless dovete servire e dalle richieste di trasferimento dati. Qui confrontiamo alcuni tipici scenari.

Caso 1: Non lo noterete

  • Uno o due client wireless
  • Condivisione occasionale di file e stampanti
  • Rete utilizzata principalmente per la navigazione internet, email e instant messaging
  • Connessione internet dialup

Spiegazione: Queste applicazioni generalmente non richiedono un elevato tasso di transfer rate per lunghi periodi. Tuttavia, anche se è necessario, la lenta connessione internet è il fattore determinante che limita il throughput.

Caso 2: Potrete notarlo

  • Tre o Quattro client wireless
  • Download internet occasionali
  • Condivisione file e stampanti
  • Uno o due Internet audio stream
  • Un video stream

Spiegazione: Con più client wireless che condividono lo stesso bandwidth, la possibilità che più di un client alla volta richieda maggiore banda è più elevata. Aggiungendo l’elevata richiesta di bandwidth per l’audio stream, il video stream, e la condivisione di file e stampanti, la vostra rete potrà essere soggetta a dei rallentamenti.

Notate che non ho menzionato la tipologia di connessione internet come fattore determinante per le prestazioni. A meno che non viviate in zone fortunate dove le connessioni superano i 10 Mbps, la velocità della vostra connessione broadband sarà compresa tra gli 1.5 e i 5 Mbps e questa velocità è inferiore rispetto quella offerta dalle reti wireless.

Caso 3: Lo noterete sicuramente

  • Più di quattro client wireless
  • Download frequente di file da internet
  • Costante condivisione di file e stampanti
  • Più di un video stream
  • Più di due simultanei audio stream

Nota: Tanti client + elevato trasferimento di dati = Utente frustrato!

L’altro fattore chiave che può influenzare la velocità della rete wireless è l’abilitazione della criptazione WEP. WEP (Wired Equivalent Privacy) è una funzionalità maligna quanto utile per le reti wireless 802.11 che permette di rendere i propri dati privati, e utilizza un algoritmo di criptazione. Questo algoritmo necessità di sgranocchiare un po’ di prestazioni per funzionare, che alcuni wireless adapter fanno fatica a fornire. In alcuni casi, abilitare la criptazione WEP significa tagliare il thgrougput dal 50 al 60%. Notiamo comunque che questo problema è stato ampiamente eliminato nei correnti prodotti 802.11g, ma è ancora presente in prodotti più vecchi.

La soluzione migliore è utilizzare il protocollo di sicurezza WPA (Wi-Fi Protected Access) o WPA-2, sempre se supportata dal vostro dispositivo di rete. Nessuno dovrebbe rischiare di attivare una rete wireless senza protezione, a meno che non voglia trovare sulla rete degli utenti non autorizzati.