Regola 2: La distanza non sarà mai quella promessa

Dall’introduzione della tecnologia wireless sono ormai passati diversi anni e sono avvenuti molti cambiamenti. Pensiamo sia giunta l’ora di fare un punto della situazione e riflettere sull’ampio e per molti selvaggio mondo del wireless networking.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Regola 2: La distanza non sarà mai quella promessa

Probabilmente la maggiore frustrazione che si incontra con reti wireless è di non poter raggiungere le distanze desiderate. Parte del problema riguarda sempre i numeri, e cioè l’approccio del “più alto è meglio”, già utilizzato per il throughput.

Tuttavia, dove i produttori potrebbero avere dei problemi a indicare prestazioni di throughput maggiori di 54 Mbps per dispositivi non ottimizzati, dato che devono seguire lo standard 802.11g, non esiste una distanza limite per i prodotti 802.11, e i produttori hanno maggiore libertà in questo campo. Come risultato, le distanze raggiungibili indicate possono variare di molto.

Regola 2A: non acquistate un componente wireless basandovi sulle specifiche di portata

Sono giunto alla conclusione della regola 2A dopo aver testato molti prodotti e aver trovato poche correlazioni tra la portata indicata e quella reale. Sfortunatamente, l’unico modo per sapere la portata di un componente wireless è di provarlo nell’ambiente in cui dovrà essere installato.