Wireless MAN / WiMAX (802.16/16a)

Dall’introduzione della tecnologia wireless sono ormai passati diversi anni e sono avvenuti molti cambiamenti. Pensiamo sia giunta l’ora di fare un punto della situazione e riflettere sull’ampio e per molti selvaggio mondo del wireless networking.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Wireless MAN / WiMAX (802.16/16a)

Tecnologia

WiMAX non è realmente una tecnologia wireless LAN, ma una famiglia di standard wireless per la lunga distanza intesa per la copertura dell'ultimo miglio.

L'ente che si occupa delle certificazioni è il WiMAx Forum, l'equivalente della Wi-Fi Alliance.

Raccomandazioni: Molto interessante se utilizzate un wireless ISP.

UltraWideBand (UWB) e ZigBee

Come per WiMax, anche UWB o ZigBee non sono idonei per la costruzione di una wireless LAN.

Anche se questa tecnologia è presente dal 1960, UWB ha catturato solo ora l'immaginario di molti appassionati del mercato wireless. Tuttavia, alcuni problemi iniziali, hanno permesso ai dispositivi UWB di fare comparsa sul mercato solo all'inizio del 2006.

UWB implementa una tecnologia spread-spectrum "estrema". Il segnale UWB assomiglia a un segnale di disturbo che tipicamente modula i segnali radio che viaggiano a svariati GHz e operano a bassi livelli di potenza. La tecnologia è stata molto controversa e alcuni gruppi sostengono che il segnale potrebbe interferire con altri servizi wireless.

A parte questi dubbi, l'FCC ha approvato l'UWB per l'utilizzo commerciale già nel Febbraio del 2002, decidendo però il limite della frequenza raggiungibile, escludendo le frequenze militari e quelle dei dispositivi GPS. Anche il livello di potenza è stato diminuito così da limitarne il campo di azione a 10 metri.

ZigBee è un'altra tecnologia Personal Area Network" (PAN) simile al Bluetooth, che opera a circa ¼ della velocità, e consuma molto poco.

"…una soluzione a bassa velocità con un'autonomia di mesi o anni e una complessità di costruzione bassissima. È intesa per funzionare su una banda internazionale non licenziata. Le potenziali applicazioni sono i sensori, i giochi interattivi, smart badges, telecomandi, e automazioni per la casa."

ZigBee è uno standard che troverà le su prime applicazioni nell'automazione della casa, e nelle applicazioni di controllo e sicurezza.

Raccomandazione:: UWB e Zigbee sono una minaccia per il Bluetooth più che per il Wi-Fi. Nessuna di queste è idonea per la costruzione di una LAN wireless.