Il monitor gaming più veloce al mondo arriva a 500Hz

BOE ha realizzato, al momento solo in forma prototipale, un monitor da gaming con refresh rate di 500Hz, il più alto al mondo.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Secondo il portale cinese Sina, BOE ha realizzato il primo monitor da gaming a 500Hz al mondo. Il dispositivo è dotato di un pannello Full HD da 27” con un backplane di ossido ad alta mobilità, che è il modo in cui BOE ha raggiunto questo refresh rate incredibilmente alto, con un tempo di risposta di appena 1ms.

BOE ha un'ampia esperienza con la tecnologia di semiconduttori all'ossido per display. Per esempio, il monitor da 500Hz dell'azienda è significativamente più veloce degli altri prodotti realizzati da società importanti come Asus, Alienware e Acer, che raggiungono “solo” 360 Hz. Per quanto riguarda le altre specifiche, troviamo il supporto per un segnale eDP a 8 linee. Ricordiamo che il monitor di BOE è un prototipo progettato solo a scopo dimostrativo. BOE non ha dichiarato se distribuirà presto un pannello da gaming a 500Hz per il mercato di massa; quindi, potremmo attendere a lungo prima che un prodotto dotato di tali caratteristiche arrivi nelle mani dei giocatori.

Anche se si potesse comprare, rimane la questione di quanto sia pratico un monitor come questo. Infatti, i giocatori avrebbero bisogno anche di una GPU in grado di generare almeno 500fps. Sfortunatamente, accade raramente e di solito richiede una delle migliori schede grafiche di NVIDIA o AMD. Tuttavia, se si potesse sfruttare un display di questo calibro si avrebbe un vantaggio in termini di input lag, poiché più velocemente le immagini vengono aggiornate, più basso è il ritardo tra i frame.

Recentemente, abbiamo avuto modo di provare Gigabyte M32U, monitor da gaming a risoluzione 4K equipaggiato con un pannello Super Speed IPS da 32" con refresh rate di 144Hz, tempo di risposta di 1ms MPRT e supporto a AMD Freesync (compatibile G-Sync). Nel caso foste interessati al prodotto, vi consigliamo di leggere la nostra recensione completa.