Tom's Hardware Italia
Raffreddamento

Il monoblocco si fa piccolo, EK raffredda la ROG Strix mini-ITX di Asus

EK-Momentum Strix Z390-I è il nuovo monoblocco dedicato alla scheda madre mini-ITX ROG Strix Z390-I di Asus. Raffredda CPU e MOSFET in un colpo solo.

EK Water Blocks ha presentato un nuovo monoblocco della serie Quantum per socket Intel LGA 1151, dedicato alla mini-ITX Asus ROG Strix Z390-I. L’EK-Momentum Strix Z390-I è dedicato quindi a una scheda che, a causa del suo form factor e degli spazi limitati, rende più difficile ottenere un buon flusso d’aria per il raffreddamento e integra meno componenti VRM.

Grazie alla proposta di EK, è possibile ottenere un sistema di raffreddamento decisamente più efficiente. Si tratta infatti di un sistema completo all-in-one per scheda madre e CPU, che permette di raffreddare le zone più critiche nell’area VRM aiutando così la scheda madre su due aspetti: durata dei componenti e margini di overclock delle CPU Intel Core di ottava e nona generazione.

Il monoblocco è stato progettato in collaborazione con Asus, ed usa il più recente engine di raffreddamento applicato alla serie Quantum che garantisce un miglior raffreddamento della CPU, senza inficiare sul flusso verso gli altri componenti. L’area di raffreddamento copre sia il socket, che il regolatore di tensione (MOSFET), per garantire overclock più alti e stabili rispetto alle altre soluzioni.

Come gli altri monoblocchi di EK inoltre, il Momentum Strix Z390-I presenta un design ad alta portata, ciò vuol dire che può essere utilizzato con pompe più deboli o con impostazioni a basse velocità, senza che le performance di raffreddamento ne risentano.

La placca che poggia sull’IHS (Integrated Heat Spreader) del processore è realizzata in rame elettrolitico nichelato e lavorata per garantire una perfetta superficie di contatto tra la base e la CPU evitando così gli angoli rialzati, per un migliore trasferimento termico. Il top invece è fatto in plexiglass di alta qualità, mentre i distanziali in ottone sono preinstallati per fornire una maggiore facilità di montaggio.

Ovviamente all’appello non potevano mancare i LED RGB: il monoblocco infatti viene fornito con una sofisticata striscia di LED D-RGB addressable che può essere collegata direttamente alla scheda madre, o a un controller RGB, tramite connettore 3-pin 5V. Il controllo dell’illuminazione è naturalmente compatibile con Aura Sync di Asus.

L’EK-Momentum ROG Strix Z390-I è già disponibile sul sito di EK Water Blocks e presso partner selezionati al prezzo di 141,90 euro.