Il netbook Samsung a pannelli solari costa 399 euro

Si chiama NC215S il primo netbook a energia solare prodotto in volumi. Sarà venduto a circa 400 dollari e con due ore di esposizione al sole potrete usarlo per un'ora.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Samsung ha presentato l'NC215S, un netbook a energia solare che verrà prodotto in volumi e che arriverà prima nei negozi russi, poi in quelli statunitensi, dove dovrebbe avere un prezzo di 399 dollari.

Il coperchio di questo portatile integra un pannello solare, che in due ore di esposizione alla luce diretta del Sole accumula energia sufficiente per consentire un'autonomia complessiva di 14,5 ore, ottenuta sommando la ricarica della batteria e quella dei pannelli. 

Samsung NC215S, il netbook con pannelli solari

Usando solo la ricarica a pannelli solari, invece, con due ore di esposizione solare si otterrà energia sufficiente per lavorare un'ora. L'azienda ha presentato l'NC215S come prodotto ecologico, sottolineando come "Samsung si sforza di produrre dispositivi innovativi che non danneggino l'ambiente". 

Il rispetto dell'ambiente ha fruttato a Samsung anche la certificazione TCO per il design ergonomico e le esigenze di tutela ambientale, considerata anche la riciclabilità di tutti i materiali impiegati. L'autonomia dichiarata dal produttore sarebbe ottenuta mediante un sistema di risparmio energetico avanzato soprannominato PowerPlus, che dovrebbe prolungare l'autonomia fino a quasi triplicarla. 

Samsung NC215S - clicca per ingrandire

Per ottimizzare la carica residua della batteria, inoltre, Samsung ha preinstallato la tecnologia proprietaria Fast Start, che consente di iniziare a lavorare in pochi secondi alzando il coperchio o premendo il pulsante di accensione. Perché questo avvenga il netbook deve essere stato lasciato in standby o in ibernazione.

La configurazione si basa sui processori Atom N570 o Atom N455, affiancati da 1 GB di memoria DDR3 e grafica integrata Intel GMA 3510. Il display in dotazione ha una diagonale utile di 10,1 pollici, visualizza la risoluzione nativa di 1.024x600 punti e ha una luminosità di 300 nits e un trattamento antiriflesso per consentirne l'uso anche in condizioni di forte luce ambientale. L'archiviazione dei dati è affidata a un disco fisso tradizionale con tagli di 320 o 250 GB e velocità di rotazione dei piatti di 5.400 rpm.

Samsung NC215S

La dotazione comprende anche una porta USB Sleep-and-Charge, che consente di ricaricare dispositivi come smartphone o lettori MP3 anche a computer spento. Nel momento in cui la batteria tradizionale del netbook fosse del tutto scarica, le periferiche potrebbero attingere direttamente dall'energia solare. La base ha una dimensioni di 259 x 179,5 x 23,6 ~ 35,8 mm e pesa 1,3 chilogrammi con la batteria da 6 celle (40 watt) preinstallata.

La tastiera si compone di tasti a isola con trattamento igienizzante. Il sistema operativo preinstallato è Windows 7 Starter e la connettività prevede l'uscita VGA, 3 connettori USB 2.0 e un lettore di schede di memoria 4 in 1 (SD, SDHC, SDXC, MMC)