Conclusioni: un sostanziale equilibrio

Con la sua nuova linea M6800N, Asus vuole dimostrare che la sua nuova serie di portatili professionali sono adatti sia al lavoro che al gioco. Scopriamo se questi portatili, equipaggiati con ATI Mobility Radeon 9600 e monitor TFT da 15.1'' o 15.4'' ad alta risoluzione, sono in grado di offrire il meglio di entrambi i campi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni: un sostanziale equilibrio

Come è risultato dai test, Asus offe un sostanziale equilibrio tra un notebook professionale e un possibile notebbok da gioco.

Sebbene la velocità di clock della memoria video DDR da 64MB raggiunge l'enorme valore di 420MHz, Asus non fa raggiungere il massimo potenziale alla Mobility Radeon 9600, con una velociotà base di 317MHz. Purtroppo la versione Asus del driver della scheda non permette all'utente di agire su questi due parametri. Ciononostante questo modello non sfigura di front ai propri rivali, per quanto riguarda i risultati nelle misurazioni delle prestazioni 3D nei benchmark di gioco. Per quanto riguarda la velocità di risposta del sottosistema grafico e dell'effetto scia, diciamo che un display con una velocità di risposta migliore ci piacerebbe, ma d'altra parte è una cosa che potremmo dire di tutti i notebook che abbiamo testato. Crediamo anche che gli altoparlanti stereo dovrebbero essere migliorati.

M6800N offre all'utente delle buone prestazioni in quanto notebook professionale. con il suo display 15.1" SXGA+, questa macchina farà sicuramente una bella figura di fronte ai clienti, nel loro ufficio o nel vostro. Coloro che lavorano con grandi documenti apprezzeranno di sicuro la grande risoluzione disponibile, insieme alla diagonale molto estesa.

La batteria regge 3h 40m con una presentazione in loop infinito, e quasi due ore di gioco 3D. il che non rappresenta certo un record per un sistema Centrino. Ma considerata la capacità relativamente bassa della batteria, solo 64Wh, l'Asus M6800N dimostra di essere un buon gestore di energia. .

La versione da noi testata, la M6862NWP, costa 2.499 Euro. Ci sembra un buon prezzo, considerando la garanzia di tre anni. Ma se vi accontentate di un hard disk meno capace rinunciate anche al masterizzatore DVD in favore di un combo DVD + CD-RW, potete acquistare la variante M6822NBH da 1.699 Euro.