Il notebook Ubuntu più veloce del mondo costa 1399 dollari

System76 ha annunciato la disponibilità di Bonobo Extreme, un notebook con Ubuntu dedicato ai videogiocatori che vanta una configurazione di fascia alta a fronte di un prezzo di 1399 dollari, tenuto conto della promozione natalizia.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Bonobo Extreme è il nome del "notebook con Ubuntu più veloce al mondo". Ovviamente la valutazione è di System76, l'azienda che lo produce, ma la configurazione è senza dubbio interessante per chi vuole giocare ma non vuole Windows fra i piedi.

Si tratta di un portatilone da 3,9 chili che sarebbe più giusto definire trasportabile, anche per le dimensioni di 41,9 x 3,9 - 5 x 29,3 centimetri. Però i presupposti per usare con soddisfazione le applicazioni più impegnative ci sono tutti. Il processore del modello base è un modello Core i7 quad-core a 2.6 GHz, al posto del quale si può preferire un Core i7-3940XM Extreme a 3 GHz (bisogna aggiungere 530 dollari al conto finale).

Bonobo Extreme

Non manca poi un chip grafico Nvidia GTX 670MX con 3 GB di memoria DDR5 dedicata. Per chi non si accontenta è disponibile, opzionalmente a 134 dollari, un GeForce GTX 680M con 4GB di memoria DDR5 dedicata.

A corredo ci sono poi due dischi fissi SATA II/III rimovibili per uno spazio massimo complessivo di 3 TB e fino a 32 GB di memoria DDR3 a 1600 MHz. Il display è un modello Full HD con trattamento lucido da 17,3 pollici che in buona parte è responsabile delle dimensioni e del peso.

La tastiera con tastierino numerico a destra è retroilluminata con colori che si possono scegliere in una vasta gamma di tonalità, un po' come succede per i prodotti Alienware. Il touchpad multitouch è ampio.

###old1976###old

È da mettere in conto che la batteria da 8 celle potrebbe garantire un'autonomia deludente considerate le dimensioni dello schermo e la dotazione particolarmente assetata di risorse. La connettività infine prevede 5 connettori USB, la presa Ethernet, un lettore di schede di memoria multiformato, le uscite video HDMI e Display Port e le tradizionali prese jack per l'audio.

Il modello di base nel listino di System76 costa 1499 dollari e contempla una configurazione con CPU Intel Core i7-3630QM a 2.40 GHz, 8 GB di memoria, un disco fisso da 500 GB a 7200 RPM, grafica GeForce GTX 670MX e masterizzatore DVD. La promozione natalizia prevede uno sconto di 100 dollari. Considerato lo sbarco di Steam nel mondo Linux l'idea è da valutare.