Raffreddamento

Il nuovo dissipatore di ID Cooling è pronto per le CPU più esigenti

ID Cooling ha presentato il suo nuovo dissipatore ad aria a doppia torre per processori tradizionali con TDP fino a 280W. Il sistema di raffreddamento SE-70 è progettato per le prossime CPU di fascia alta AMD e Intel che necessitano di una soluzione affidabile per l’overclock.

ID Cooling SE-70

L’intensificarsi della concorrenza sul mercato dei processori mainstream per desktop ha portato ad un aumento del loro TDP nel corso degli ultimi anni. Formalmente, i processori moderni dissipano da 95W a 125W e possono essere raffreddati utilizzando dispositivi di raffreddamento relativamente modesti. Ma se qualcuno vuole raggiungere le loro frequenze massime di clock, è necessario utilizzare dissipatori notevolmente più potenti. Per molti, la scelta più ovvia è un sistema di raffreddamento a liquido a circuito chiuso, ma altri preferiscono i cari e vecchi raffreddatori d’aria.

L’ID Cooling SE-70 presenta un design a doppia torre con dozzine di alette in alluminio, una base in rame, sette heatpipe da 6mm e due ventole da 120mm. L’unità pesa circa 1,3Kg e misura 122×141×156 mm. Le sue dimensioni lo rendono adatto solo per i case un po’ più grandi e, inoltre, sarà necessario assicurarsi che sia presente abbastanza spazio per ospitare i moduli di memoria che si intende impiegare con la propria configurazione.

Tenendo presente che AMD ha raccomandato di utilizzare sistemi di raffreddamento a liquido con radiatore da 360mm con i processori Ryzen serie 5000 e anche le prossime CPU Intel Rocket Lake-S potrebbero essere piuttosto esigenti da questo punto di vista, gli appassionati avranno bisogno, in alternativa, di dissipatori ad aria avanzati come l’SE-70 di ID Cooling.

Le ventole con cuscinetto idraulico ruotano a una velocità di 700 RPM~1800 RPM per produrre una pressione dell’aria fino a 76,16 CFM e generando un livello di rumore massimo di 35,2dBA. L’SE-70 è progettato per i processori AMD AM4 e per le CPU Intel LGA1200/115x/20xx. Dato il design della sua base ed alcuni altri fattori, il produttore ha deciso di non dotare il suo SE-70 di un meccanismo di montaggio per la piattaforma sTR4 di AMD.

Finora, l’SE-70 di ID Cooling è stato annunciato solo in Cina e Giappone, quindi non è chiaro se e quando sarà disponibile in occidente.

Se siete interessati ad un dissipatore ad aria di elevata qualità, su Amazon trovate il Noctua NH-D15 in colorazione nera ad un prezzo interessante.