Il nuovo dissipatore Thermalright per SSD M.2 è pronto per il futuro

Thermalright HR-09 è il nuovo dissipatore per SSD in formato M.2 in grado di massimizzare le performance delle vostre unità.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Il noto produttore Thermalright ha presentato il suo nuovo dissipatore per SSD M.2, chiamato HR-09, disponibile anche nella variante “Pro” (che raddoppia la superficie di alluminio disponibile). Già i moderni SSD PCIe 4.0, hanno bisogno, sui modelli di fascia alta, di un dissipatore per evitare di incorrere in problemi di surriscaldamento e conseguente diminuzione delle prestazioni a causa del Thermal Throttling. Tuttavia, la situazione è sicuramente destinata a peggiorare con il prossimo arrivo di unità PCIe 5.0, ancora più veloci e, di conseguenza, più “calde”.

Thermalright HR-09 è dotato di una heatpipe da 6mm che conduce il calore generato dal vostro SSD M.2 alle alette di alluminio del dissipatore (che presenta anche una forma piuttosto caratteristica). Le sue dimensioni sono di 48x24x79 mm, mentre il peso si attesa sugli 80 grammi. Per gli utenti più esigenti, e che vogliono assolutamente mantenere le temperature sotto controllo a ogni costo, troviamo anche la versione Pro, che raddoppia il numero di heatpipe (due) e le dimensioni in altezza (ora pari a 74mm), mentre il peso aumenta di soli 10 grammi.

Una settimana fa, vi abbiamo riportato che Phison, uno dei maggiori produttori di controller per SSD, aveva dichiarato, tramite un interessante articolo sul suo blog ufficiale, che potrebbe essere necessario in futuro addirittura inserire una piccola ventola per massimizzare il raffreddamento sui dispositivi PCIe 5.0. Per ulteriori dettagli a riguardo, vi consigliamo di leggere il nostro precedente articolo dedicato.

Viste le dimensioni dei nuovi prodotti Thermalright, non è da escludere che qualche appassionato riesca a montare una ventola aggiuntiva per ottimizzare le performance.

Non solo le velocità degli SSD aumentano a vista d’occhio, ma anche quelle dei dispositivi UFS (Universal Flash Storage), impiegati principalmente su smartphone. La nuova generazione, che userà il protocollo M-PHY 5.0 di MPI per il livello fisico, offrirà prestazioni paragonabili a quelle di SSD PCIe 4.0 entry-level. Trovate tutte le informazioni inerente all’argomento nella nostra notizia.