Il nuovo MacBook Air e la schermata blu della morte

I nuovi MacBook Air mostrano gli inevitabili problemi di gioventù. Si tratta di pochi esemplari, che si bloccano alla riattivazione del sistema, o vanno in crash senza ragioni apparenti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

I nuovi MacBook Air (MacBook Air rinnovato, ma il cuore è un Core 2 Duo) cominciano a mostrare i primi problemi. Sul forum di supporto ufficiale di Apple infatti due discussioni illustrano come alcune volte lo schermo si blocchi o mostri sfarfallii che lo rendono inutilizzabile.

Crash di MacOS X per il nuovo MacBook Air

Le prime notizie risalgono a qualche giorno fa, e ormai diverse testate (sia specializzate sul mondo Apple sia generiche) hanno approfondito questa questione e fatto emergere altri dettagli.

I problemi rilevati riguardano sia il modello da 11 pollici sia quello da 13. Quello più rilevante riguarda la nuova funzione "instant on". Stando ai primi resoconti il sistema occasionalmente non riesce a gestire la riattivazione del sistema operativo. Quest'ultimo si blocca e l'unica soluzione è riavviare tutto. Il blocco del SO è un'eventualità estremamente rara con Mac OS, e quindi questi elementi sembrano particolarmente rilevanti.

Altrettanto preoccupanti i problemi rilevati con gli schermi. Occasionalmente i nuovi portatili mostrano strisce verticali dai colori casuali, e portano anche in questo caso al blocco della macchina, con schermate di diversi colori – compreso il blu (ironia scontata). Altri utenti parlano invece di blocchi del sistema durante la riproduzione dei video. Sono noti inoltre alcuni problemi di visualizzazione quando si usa il MacBook Air in abbinamento a un monitor esterno.

Apple per ora non ha dato risposte ufficiali su questo argomento. È lecito pensare che si tratti di un problema trascurabile, che riguarda solo una minima parte degli acquirenti. Impossibile tuttavia non pensare ai problemi che colpirono i MacBook un anno e mezzo fa (I MacBook Pro ancora in imbarazzo per la grafica).

Allora il difetto risultò dovuto alla scheda grafica Nvidia, che montava condensatori di scarsa qualità. Difficile per ora capire se si tratta di un problema hardware come allora. Da una parte i difetti dello schermo potrebbero rimandare ancora alla scheda grafica e al calore prodotto, ma la GeForce 320M non ha una storia traumatica da raccontare, ed è certamente un prodotto ben noto e testato.

D'altra parte il sistema di dissipazione del MBA è del tutto nuovo, e potrebbe essere il responsabile. Anche in questo caso tuttavia va ricordato che le prime recensioni indicano che questo notebook è "più fresco" rispetto al modello precedente.

Infine i problemi di riavvio potrebbero essere dovuti al codice stesso, ma anche a un malfunzionamento del controller abbinato agli SSD che hanno sostituito l'hard disk. Le possibilità sono numerose, e non è detto che si arrivi a una risposta in tempi brevi.