Il nuovo Razer Blade è un notebook da gioco per fuoriclasse

Razer ha presentato la versione aggiornata del Blade, un notebook da 17 pollici dedicato ai giocatori. Oltre alla CPU Intel Core i7 e al chip grafico Nvidia propone uno touchscreen integrato e un design sottile.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Razer ha aggiornato il Blade, il computer portatile da 17 pollici dedicato agli amanti dei videogiochi. Il primo modello risale a circa un anno fa, ma il prodotto purtroppo è ancora ufficialmente disponibile solo in Canada e Stati Uniti, sebbene questo marchio sia presente anche in Europa con le note periferiche da gioco.

Razer con questo nuovo prodotto insegue un sogno di vecchia data: un potente computer portatile adatto ai videogiochi che sia anche sottile e leggero, mentre il primo Blade era un modello più ordinario, oltre che il primo notebook di questa marca. In ogni caso lo spessore era di soli 22 millimetri, e il peso 3,25 Kg: numeri piuttosto contenuti per un portatile da 17 pollici etichettato come "gaming machine".

Razer Blade II

Per la potenza il nuovo Blade si affida a un processore Intel Core i7 non meglio specificato, un chip grafico Nvidia GeForce GTX 660M, 8 GB di RAM, un hard disk da 7200 giri con 500 GB di spazio e un SSD da 64 GB per il caching. Per il case l'azienda conferma la scelta dell'alluminio e il design sottile.

Ritroviamo inoltre anche lo schermo LCD che può funzionare come un touchpad, o come monitor per le informazioni di gioco se è collegato un mouse esterno. E non mancano naturalmente i tasti retroilluminati e programmabili, un elemento imprescindibile per chi gioca a titoli come Diablo o World of Warcraft, ma non solo.

Oltre alla piattaforma hardware, il Blade offre anche nuovi altoparlanti, capaci di raggiungere un volume maggiore di ben il 250%. L'azienda afferma di aver riprogettato da zero il sistema di raffreddamento, nel tentativo di ridurre le temperature tipicamente alte dei notebook più potenti.

Il prezzo è stato rivisto al ribasso, e bassa da 2800 a 2500 dollari, mentre il modello precedente scende a 2300.