Il nuovo SoC Samsung sfodera prestazioni eccezionali nei primi benchmark

In Rete sono apparsi i primi benchmark, ritenuti credibili, del Samsung Exynos M1, un SoC di nuova generazione basato su architettura proprietaria Mongoose e non più su quella ARM di base, rilasciata in licenza a tutti. I primi risultati sono ottimi e lasciano intravedere grandi potenzialità.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Come forse saprete Samsung ha in sviluppo un nuovo SoC, al momento noto come Exynos M1, che sarà basato non più sull'architettura stock progettata da ARM ma su una proprietaria chiamata Mongoose (Mangusta).

Il nuovo SoC è apparso ora online nel database di Geekbench, noto per svelare spesso i dettagli di smartphone o processori non ancora presentati ufficialmente. I risultati sono brillanti e pongono il Samsung Exynos M1 al di sopra dell'attuale Exynos 7420, facendo segnare punteggi elevatissimi, simili solo a quelli ottenuti dal Qualcomm Snapdragon 820.

Come si può vedere infatti dallo screenshot, ritenuto vero da diversi siti, l'Exynos M1 fa segnare 2136 punti in modalità single core e 7497 punti in multi-core (come riferimento l'attuale Exynos 7420, forse il più potente del mercato, si ferma rispettivamente a 1486 e 5248).

Perfino in modalità Power Saving il nuovo SoC ottiene score più elevati del 7420 (1698 e 5263), mentre in Ultra Saving Mode si ferma di poco al di sotto del modello attuale con 1323 e 3489 punti.

Samsung Exynos M1 Mongoose SoC Benchmark Scores

Insomma, stando a questi primi risultati, il Samsung Exynos M1 sarà così potente da offrire prestazioni decisamente valide, consumando al contempo molta meno batteria rispetto alle soluzioni attuali.

L'unico concorrente credibile sembra al momento soltanto lo Snapdragon 820, anch'esso apparso su Geekbench a fine giugno con un punteggio di 1732 e 4970, rispettivamente in single e multi-core, uno score vicino a quello intermedio ottenuto dall'Exynos M1 in Power Saving Mode e dovuto forse all'impiego di una modalità simile durante il test oppure a una frequenza operativa inferiore a quella che sarà adottata in fase di produzione di massa, come spesso capita in caso di prototipi.

Quel che è sicuro è che le due nuove soluzioni si candidano a polarizzare il mercato dei dispositivi mobili dei primi mesi del 2016.

Samsung SM-N910F Galaxy Note 4 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Samsung SM-N910F Galaxy Note 4 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]
Samsung N9005 Galaxy Note 3 Smartphone, 32 GB, Bianco [Italia] Samsung N9005 Galaxy Note 3 Smartphone, 32 GB, Bianco [Italia]
Samsung Galaxy Note 3 Neo Smartphone, Display 5.5 pollici, Processore Quad-Core 1.3GHz, Fotocamera 8 MP, Android 4.3, Nero [Germania Samsung Galaxy Note 3 Neo Smartphone, Display 5.5 pollici, Processore Quad-Core 1.3GHz, Fotocamera 8 MP, Android 4.3, Nero [Germania