Il PC dei lettori: a volte non serve fare la rivoluzione

Convivono un mix di vecchi e nuovi componenti nel PC di Riccardo, che è disponibile a suggerimenti su come migliorare il proprio sistema.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Grafico pubblicitario, appassionato di tecnologia e di tutto ciò che le gira intorno. Così si presenta il 25enne Riccardo di Modena, che ci ha presentato la sua ultima creazione. Il suo PC ha preso vita qualche mese fa. "Lavorando nel campo della grafica, fotografia, illustrazione ed essendo sempre stato un videogiocatore, sentivo la necessità di un mezzo più potente su cui potermi appoggiare".

pc lettore riccardo 06

Clicca per ingrandire

"Sono sempre stato un sentimentalone e mi sono sempre affezionato alle cose con le quali lavoro più spesso. Ecco perché dall'idea di cambiare direttamente tutto il setup, sono passato a dargli una buona rinfrescata".

pc lettore riccardo 07

Clicca per ingrandire

pc lettore riccardo 02

Clicca per ingrandire

Partiamo quindi raccontandovi per sommi capi la base da cui è partito Riccardo, una base risalente al 2011: motherboard ASRock X58 Extreme 3, processore Core i7 950, 8 GB di memoria DDR3 Corsair XMS3, GTX 460 1 GB e due dischi WD Caviar Blue da 500 GB. Il tutto alimentato da un 750 watt in un case Cooler Master Centurion.

pc lettore riccardo 04

Clicca per ingrandire

"Insomma una configurazione non esattamente entusiasmante. A distanza di sei anni però, il processore svolgeva egregiamente il suo lavoro e la motherboard non aveva ancora dato segni di cedimento, l'alimentatore teneva tranquillamente il passo e la RAM, sebbene fosse poca, restava comunque buona. Così dopo qualche giorno di valutazioni di recensioni e pareri, ho inoltrato il mega-ordine".

pc lettore riccardo 01

Clicca per ingrandire

pc lettore riccardo 08

Clicca per ingrandire

Riccardo ha mantenuto quindi la motherboard e la CPU, cambiando il resto. Ha acquistato 4 GB di memoria in più, una scheda video Asus GTX 1060 OC 6GB, un sistema di raffreddamento Corsair H90 per la CPU, un SSD OCZ Agility 3 da 128 GB, una scheda audio Creative Sound Blaster Z e un case Corsair Carbide Spec-Alpha. Per concludere, ha cambiato anche il monitor, passando da un 22 pollici Full HD a 34 pollici 21:9 a 2560x1080, ovvero l'LG 34UM68-P.

pc lettore riccardo 10

Clicca per ingrandire

"Non potrà certo competere con mostri completamente nuovi, ma credo possa vantare comunque prestazioni di tutto rispetto. Le temperature sono sempre bassissime, la rumorosità minima, i software di grafica filano lisci e veloci e i giochi, con i dettagli quasi tutti al massimo. Mantengo framerate più che accettabili per le mie esigenze, ad esempio The Witcher III non scende sotto i 45 fps".

"Sono molto soddisfatto, tanto che ho deciso di condividere con voi questo risultato. Spero possiate trovare interessante questo piccolo progetto e ancora di più spero possiate darmi consigli e pareri su come migliorarlo ancora in futuro".

pc lettore riccardo 12

Clicca per ingrandire

Ovviamente cambiare la piattaforma, quindi motherboard e processore, potrebbe essere una buona idea e anche la più scontata. Ma anche l'SSD scelto è migliorabile. Per il resto caro Riccardo, dipende dalle tue mire e dalla disponibilità economica. Con la GTX 1060 potrai giocare ancora un bel po' senza problemi. A ogni modo gli altri lettori possono darti ulteriori consigli nei commenti.

Quanto costa il PC di Riccardo oggi?

Ove possibile, ci dilettiamo a fare un rapido conteggio, in base ai prezzi nel momento in cui scriviamo, dell'esborso necessario per acquistare i componenti del PC del lettore - solo il case e quanto c'è all'interno.

Il conteggio è fatto usando Amazon (eventuali sconti inclusi). L'abbiamo scelto perché in genere ha prezzi molto competitivi e nella media - oltre a una buona disponibilità. I prezzi potrebbero essere diversi su altri shop. Vediamo quindi quanto ci costerebbe, all'incirca, realizzare un sistema simile a quello di Riccardo. Questa volta però solo per i nuovi componenti, dato che quelli vecchi si posso reperire solo sul mercato dell'usato:

Come partecipare a "Il PC dei lettori"

Inviate una mail a manolo_at_tomshw.it elencando i componenti del vostro PC, allegando foto il più possibile di buona qualità. Descrivete prestazioni, rumorosità, overclock e aggiungete qualsiasi informazione riteniate opportuna.