Case e PC Completi

Il PC dei lettori: addio console per i 60 fps costanti

"In un'epoca in cui le console rincorrono risoluzioni spropositate con hardware assolutamente inadatto, ho deciso di tornare nel mondo dei computer e costruirmi un fido compagno per giocare in Full HD a 60 fps". Esordisce con queste parole il lettore Moreno che ci ha scritto per partecipare a "Il PC dei lettori".

L'obiettivo del lettore doveva sposarsi con un altro cruccio, ossia creare "un oggetto capace di stare in un salotto senza sfigurare troppo". La scelta del case è così ricaduta sull'Anidees Crystal Cube, un case cubico a doppia camera che presenta i pannelli laterali e il frontale in vetro temperato fumé che "va a creare un effetto vedo-non vedo molto gradevole a mio avviso".

pc lettore moreno 18
Clicca per ingrandire

Non contento Moreno ha però sostituito il pannello in vetro dal lato dei componenti con uno in cristallo trasparente appositamente costruito da un vetraio in modo da lasciare la componentistica visibile. "Ho installato anche delle strisce led RGB di Corsair che restano quasi sempre spente, ma alla bisogna si accendono con un click".

pc lettore moreno 17
Clicca per ingrandire

Comprato l'involucro, a Moreno non è restato altro che definire l'hardware. "Ho scelto il Ryzen 5 1600X, installato su una scheda madre MSI B350 Tomahawk Arctic e raffreddato a liquido da un Corsair H110i con ventole Phanteks PH-F140MP-BK in modo da ottenere un ottimo raffreddamento senza creare eccessiva rumorosità. Il radiatore da 280mm è posto nella parte alta del case con le ventole che spingono aria verso l'esterno. La CPU gira a frequenze stock con prestazioni già ben più che adeguate, rimanendo fresca".

Leggi anche: Test Ryzen 5 1600X

"La rumorosità del PC la definirei ottima considerando che lo tengo vicino alla testa e non mi infastidisce minimamente, mentre se lo lascio in idle a scaricare con le ventole del case spente devo addirittura guardare la spia per sapere se è acceso. La pompa del Corsair si fa sentire bene se impostata in modalità "Performance" a 2800 RPM, mentre resta silenziosa in modalità "Quiet" a 2300 RPM mantenendo comunque ottime temperature".

pc lettore moreno 01
Clicca per ingrandire
pc lettore moreno 02
Clicca per ingrandire

Moreno ha installato 16 GB di memorie DDR4 G.Skill Trident Z da 3200 MHz, acquistate perché nel periodo in cui ha creato il nuovo computer, lo scorso maggio, "erano tra le più compatibili con piattaforma Ryzen". Un SSD Crucial MX300 da 275 GB ospita il sistema operativo e i principali software, mentre un Seagate Barracuda da 2 TB e 7200 RPM i giochi.

pc lettore moreno 04
Clicca per ingrandire
pc lettore moreno 13
Clicca per ingrandire

"Essendo l'uso orientato prettamente verso il gaming, non credo in tutta onestà che l'SSD fosse indispensabile. Rinunciarvi avrebbe permesso di spendere qualcosa in più sulla scheda grafica che mi sembra un po' più importante", ha commentato Moreno, che comunque un SSD l'ha acquistato per mantenere reattivo il sistema. Ormai è un must.

pc lettore moreno 16
Clicca per ingrandire

La scheda video è una GTX 1060 Gaming X di MSI, ma come si può notare dalle foto Moreno ha rimosso la copertura in plastica per "motivi estetici e funzionali. Trovo infatti che la copertura nera con striature rosse fosse fuori luogo in un PC costruito su toni neri e bianchi. Eliminandola ho abbassato di molto le temperature medie grazie alla ventola posta sul fondo del case, che pesca aria fresca e la dirige contro la scheda video. Giocare a GTA V a 1080p e 60 FPS (su una TV LG 55B6V OLED, ndr) porta davvero raramente all'accensione delle ventole della scheda, segno che raggiunge sporadicamente i 60 °C". L'alimentatore è un Corsair RM750X, più che adeguato alla configurazione.

pc lettore moreno 10
Clicca per ingrandire

La chicca in questa interessante configurazione è certamente il led di accensione, sostituito da un Vault Boy in stile Pixel Art presente anche sotto forma di statuetta sopra la scheda video. "Ho riscoperto il piacere di giocare a 60 fps costanti e devo dire che la differenza si vede eccome e davvero non tornerei indietro", commenta Moreno, che però ha ancora un dilemma.

pc lettore moreno 08
Clicca per ingrandire

"Sto penando di aggiornare la scheda con una GTX 1080 Armor di MSI. So che è decisamente esagerata per il 1080p, ma mi garantirebbe un'esperienza ZERO COMPROMESSI e sarebbe ottima anche per un upgrade a 1440p". Voi cosa consigliate di fare?

Quanto costa il PC di Moreno?

Ove possibile, ci dilettiamo a fare un rapido conteggio, in base ai prezzi nel momento in cui scriviamo (perciò potrebbero cambiare anche dopo poche ore), dell'esborso necessario per acquistare i componenti del PC – solo il case e i componenti principali all'interno.

Il conteggio è fatto su Amazon (eventuali sconti inclusi) o altri shop. L'abbiamo scelto perchè in genere ha prezzi molto competitivi e nella media. I prezzi potrebbero essere diversi su altri shop. Vediamo quindi quanto ci costerebbe, all'incirca, realizzare un sistema simile a quello di Moreno:

Come partecipare a "Il PC dei lettori"

Inviate una mail a manolo@tomshw.it elencando i componenti del vostro PC, allegando foto il più possibile di buona qualità. Descrivete prestazioni, rumorosità, overclock e aggiungete qualsiasi informazione riteniate opportuna. Mail che non conterranno quanto necessario saranno scartate.