Il PC dei lettori: assemblaggio al vaglio degli esperti

Riccardo ha assemblato il suo primo PC da gioco e chiede ai lettori più esperti pareri sulla sua configurazione.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il lettore Riccardo ci ha chiesto se potevamo pubblicare la sua configurazione perché voleva sapere cosa ne pensavano persone "più esperte di lui" nell'assemblaggio dei computer. È il primo PC da gioco che realizza da solo, quindi cari esperti siate clementi, capito?

pc lettore riccardo 01

Clicca per ingrandire

pc lettore riccardo 02

Clicca per ingrandire

pc lettore riccardo 08

Clicca per ingrandire

Il PC di Riccardo è basato un case Corsair Spec 01 con due ventole AF140 sempre di Corsair. All'interno ci sono una scheda madre Gigabyte Z97X Gaming 5 con un processore Core i5-4690K portato a 4,5 GHz grazie al raffreddamento a liquido Corsair H80i. "In questo periodo la temperatura non arriva ai 60 °C mentre gioco a GTA 5", dice - tenete conto che ci ha scritto all'incirca lo scorso ottobre.

pc lettore riccardo 07

Clicca per ingrandire

pc lettore riccardo 03

Clicca per ingrandire

La RAM, 8 GB di Corsair Vengance Pro, opera 2000 MHz, mentre la scheda video è una Radeon R9 390 G1 di Gigabyte. Completano la dotazione un SSD M.2 Crucial M550 da 128 GB, un WD Black da 500 GB e un hard disk esterno Verbatim da 2 terabyte e un masterizzatore economico LG.

pc lettore riccardo 04

Clicca per ingrandire

pc lettore riccardo 05

Clicca per ingrandire

"Ho cinque ventole installate nel PC che partono in automatico in base alle temperature del sistema configurate da BIOS". Il tutto è alimentato da un XFX da 650 watt consigliato dagli utenti sul forum di Tom's. "L'alimentatore doveva essere Corsair ma appunto perché è un componente molto importante sono andato sul sicuro a discapito della marca".

"Il PC fa fatica solo con GTA 5 per adesso, il gioco sta tutto al massimo anche la sezione avanzata e invece di MSAA ho solo FXAA e la risoluzione virtuale a 1440p con fotogrammi bloccati su 30 per avere appunto le massime impostazioni e una giocabilità accettabile visto che non cala quasi mai sotto i 30 FPS e se metto a 60 FPS non riesce a tenerli".

Se volete far apparire il vostro PC su Tom's Hardware non dovete far altro che scrivere a manolo@tomshw.it inviando le foto (prendetevi il tempo di farle per bene, che siano accettabili!) e qualche informazione tecnica sui componenti. Non siate timidi, aspettiamo le vostro foto (più sono, meglio è)! ATTENZIONE: la rubrica è coperta per quasi tutto il 2016. Valutate questo aspetto prima di scriverci.

Gigabyte GV-R939G1 Gigabyte GV-R939G1
 Â