Il PC dei lettori: attenzione agli alimentatori sconosciuti

Il lettore Giuseppe ci presenta il suo PC, frutto di alcune scelte dettate soprattutto dal budget ridotto.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Per la rubrica il PC dei lettori diamo un'occhiata al computer di Giuseppe Arnone "pspeppe", lettore registrato da tempo al forum di Tom's Hardware. Appassionato di videogiochi e overclock, ha assemblato il suo computer da solo.

All'interno di uno Zalman Z3 Plus è presente una CPU AMD FX-4350 overcloccata stabilmente a 4,85 GHz, affiancata da 8 GB di memoria DDR3-1600 Kingston Hyper Black (9-9-9-27) e una scheda video Sapphire HD 7870 GHz Edition Dual X overcloccata a 1150/1350 MHz rispettivamente per core e memoria.

pc lettori pspeppe 01 JPG

Il PC è stato dotato di un hard disk Toshiba da 1 TB e due unità ottiche. L'alimentatore è da 550 watt, di XFX. "Ho assemblato il PC un anno fa, lo scopo iniziale era il gaming. Si trattava infatti del periodo in cui erano già state rilasciate informazioni inerenti i componenti hardware delle console next-gen. Così ho pensato di assemblare un PC che avesse prestazioni almeno paragonabili a quest'ultime. Questa configurazione mi permette di giocare in Full HD al massimo dei dettagli con molti giochi (GTA 5, COD AW, ecc) e un frame rate decente (tra 40 e 60 FPS)".

Giuseppe si era dato un budget di 800 euro circa, comprensivo anche del monitor (Full HD). "Cercai una motherboard che supportasse le DDR3, che fosse affidabile, e che mi permettesse di mettere mano alle frequenze. Il tetto al prezzo non mi dava molto margine di manovra, quindi mi vidi costretto ad acquistare una piattaforma AMD".

pc lettori pspeppe 02 JPG

Spulciando gli store Giuseppe si accorse delle buone caratteristiche dell'FX-4350 e così scelse una motherboard Asrock 970 Extreme 3 R2.0. Più complicato è stato l'acquisto della scheda video. "Conoscendo la qualità di Sapphire (brand a cui mi ero rivolto fino a quel momento sia per una HD 5450, che una X300) decisi che la GPU doveva essere preferibilmente di quel brand".

pc lettori pspeppe 03 JPG

"La serie HD 77xx non offriva prestazioni sufficienti, la HD 79xx non era abbordabile. Quindi la via di mezzo era la HD 7870. A frequenze standard aveva prestazioni leggermente inferiori alle console next gen, ma sapevo che era possibile aumentare le prestazioni con l'overclock". Il lettore ha così optato per la versione Dual X di Sapphire.

pc lettori pspeppe 06 JPG

Fatte queste scelte, al lettore non rimase che spendere i pochi soldi rimasti per l'hard disk, l'alimentatore e il case. Inizialmente acquistò un "alimentatore di una marca sconosciuta da 750 W", che però si bruciò dopo alcuni giorni (fortunatamente senza altre conseguenze). Inoltre optò per un case economico, un Vultech GS-2689 e un kit di tastiera/mouse molto abbordabile (Itek Scorpion Ghost). A Giuseppe serviva quindi un alimentatore nuovo e così acquistò l'XFX ProSeries da 550 W.

pc lettori pspeppe 04 JPG

"Mi resi conto, dopo qualche tempo, che overcloccando i componenti (specialmente la CPU), il PC iniziava a scaldare e a fare rumore. Quindi inizialmente provai a modificare il case posseduto, ma ciò facendo la polvere iniziò ad entrare in massa dentro al case. Quindi era necessario un nuovo case, scelsi lo Zalman Z3 Plus White. Era il case che esteticamente mi convinceva di più (avendo già una paratia laterale in plexiglas) e soprattutto era dotato di tante prese d'aria, filtri anti polvere e ventole".

pc lettori pspeppe 05 JPG

"Infine per abbassare ancora di più le temperature e raggiungere i 5 GHz (con la CPU) avevo bisogno di un nuovo dissipatore. Senza spendere troppo per un sistema a liquido presi il dissipatore ad aria che sembrava più efficiente, dunque il Cooler Master Hyper 212 Evo. Questo è solo l'ultimo upgrade, ma credo che presto cambierò le RAM, passando a 2100 MHz; per quanto riguarda tastiera e mouse, propendo per una Corsair K70 e uno Steelseries Sensei.  E in futuro, passando ai 4K, dovrò necessariamente cambiare CPU e GPU".

Se volete far apparire il vostro PC su Tom's Hardware non dovete far altro che scrivere a manolo@tomshw.it inviando le foto (prendetevi il tempo di farle per bene, che siano accettabili!) e qualche informazione tecnica sui componenti. Non siate timidi, aspettiamo le vostro foto (più sono, meglio è)!

AMD FX-4350 AMD FX-4350