Il PC dei lettori: attenzione, la Corsair-mania è contagiosa

Se il CEO di Corsair corresse per le elezioni a Presidente del Consiglio in Italia avrebbe sicuramente il voto di Marco. Il suo computer è uno spot elettorale al brand statunitense.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

In questa vetrina dei vostri computer chiamata "Il PC dei lettori" (che fantasia!) diamo spazio al sistema di Marco. Usato principalmente per giocare (titoli sportivi e manageriali), quello di Marco non doveva essere necessariamente computer strapotente, ma non per questo il risultato generale lascia a desiderare. Fino a poco tempo fa il lettore aveva un PC con processore Core 2 Quad Q9550 a 3,6 GHz, 8 GB di RAM, SSD da 128 GB e GTX 960 2GB.

"Da molto tempo meditavo di farmi un nuovo sistema per mettere mano a nuovi componenti e alla fine ho deciso: ho scelto di creare una configurazione totalmente nuova basata principalmente su componenti Corsair, una marca che mi ha letteralmente conquistato per qualità ed estetica", ci spiega Marco.

pc lettore marco 01
pc lettore marco 02

Così dentro un case Crystal 460X RGB troviamo un sistema con scheda madre Asus TUF Z270 Mark 1, su cui il lettore ha messo una CPU Intel Core i7-7700K raffreddata a liquido da un sistema AIO Corsair Hydro H100i v2, 16 GB di memoria DDR4 sempre Corsair e un alimentatore... di chi secondo voi? Corsair ovviamente. Si tratta per la precisione di un HX850i. "È sovradimensionato", ammette Marco, "ma negli anni ho imparato a non sottovalutare questo componente".

pc lettore marco 03
pc lettore marco 04

"Per quanto riguarda la scheda video ho riciclato la Asus Strix GTX 960 2 GB che avevo sulla precedente configurazione a cui ho affiancato una sorella gemella trovata usata a un ottimo prezzo", spiega il lettore. Il tutto è collegato a un monitor LG LG 29UC88-B, una soluzione curva IPS wide screen da 29 pollici, con risoluzione Full HD e refresh di 75 Hz.

pc lettore marco 05
pc lettore marco 06

Pensavate che i componenti Corsair fossero finiti? No! L'archiviazione è affidata a un SSD Corsair MP500 da 240 GB, dove trova spazio il sistema operativo, mentre un Corsair Neutron da 480 GB ospita giochi e documenti vari.

"Per quanto riguarda il raffreddamento, il case ha tre ventole RGB da 120 mm frontali in immissione e una che ho aggiunto io dietro in uscita", spiga Marco. "Ho assemblato tutto con molta calma senza fretta, cercando di mettere ordine il più possibile dato che tengo molto sia al lato funzionale ma anche a quello estetico. A tal proposito il prossimo intervento che voglio fare è quello di prendere dei cavi sleeve che ho già adocchiato". Tastiera Corsair K63 e mouse Harpoon completano la configurazione.

pc lettore marco 07

Clicca per ingrandire

"La prima accensione è stata di quelle da cuore in gola, ma per fortuna tutto è andato alla perfezione. Per quanto riguarda le temperature mi ritengo mediamente soddisfatto nel senso che come risaputo il Core i7-7700K scalda parecchio nonostante sia ben dissipato: al momento ho abbassato la vCore della CPU al minimo per essere stabile e le temperature in gaming stanno sui 70 °C, mentre in idle sto a 36 °C. Per il momento non ho intenzione né bisogno di overcloccare; in futuro quando ne avrò necessità sarà indispensabile deliddare la CPU", ci confessa Marco.

pc lettore marco 08

Clicca per ingrandire

Il lettore è rimasto (negativamente) sorpreso dalla temperatura dell'SSD M.2 Corsair MP500, che ha superato 80 °C in stress e 70 °C in idle. "Così ho deciso di montare, subito sopra lo slot M.2 sfruttando l'alloggamento della sua vite, una ventolina da 40 mm per raffreddarlo a filo sotto la seconda GPU, ottenendo una temperatura inferiore di 15/20 °C".

Core i7-7700K scoperchiato e overcloccato con acqua e azoto

"Il prossimo passo sarà quello di sostituire le schede video, la mia intenzione è di farlo inserendo una RX 580 8 GB al posto dell'attuale SLI di GTX 960 per sfruttare anche il Freesync. Inutile dire che le prestazioni sono davvero soddisfacenti, ma il piacere più grande è quello di aver scelto ogni componente e di aver assemblato e configurato in ogni dettaglio il mio sistema". Scommettiamo che anche molti di voi conoscono questa sensazione. Bravo Marco, alla prossima!

Quanto costa il PC di Marco?

Ove possibile, ci dilettiamo a fare un rapido conteggio, in base ai prezzi nel momento in cui scriviamo (perciò potrebbero cambiare anche dopo poche ore), dell'esborso necessario per acquistare i componenti del PC - solo il case e i componenti principali all'interno.

Il conteggio è fatto su Amazon (eventuali sconti inclusi) o altri shop. L'abbiamo scelto perchè in genere ha prezzi molto competitivi e nella media. I prezzi potrebbero essere diversi su altri shop. Vediamo quindi quanto ci costerebbe, all'incirca, realizzare un sistema simile a quello di Marco:

Come partecipare a "Il PC dei lettori"

Inviate una mail a manolo@tomshw.it elencando i componenti del vostro PC, allegando foto il più possibile di buona qualità. Descrivete prestazioni, rumorosità, overclock e aggiungete qualsiasi informazione riteniate opportuna.