Il PC dei lettori: budget limitato e consumi sotto controllo

Il PC del lettore Piermarco ha la potenza giusta per permettere moltissime ore di gioco con gli ultimi titoli in commercio. Il tutto con un occhio di riguardo ai consumi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il lettore Piermarco ci ha scritto per mostrarci il suo PC, costruito con l'obiettivo di ottenere la miglior macchina possibile con un budget limitato. È la situazione in cui si ritrovano molti nostri lettori, non tutti hanno 2000-3000 euro da spendere - o se li hanno, magari non reputano giusto spenderli in un computer.

pc lettore piermarco 03 JPG

Clicca per ingrandire

pc lettore piermarco 02 JPG

Clicca per ingrandire

"Ho venduto qualche componente per comprarne di migliori e soprattutto con l'obiettivo di assicurarmi un futuro di gioco/uso nei prossimi anni. L'altro obiettivo principale è stato soprattutto quello di utilizzare componenti a basso consumo energetico e poca produzione di calore", ci ha detto il lettore. Illustrate le basi, passiamo all'hardware…1, 2, 3…via!

pc lettore piermarco 07 JPG

Clicca per ingrandire

Tutto è stato montato su una Z97-A di Asus, su cui Piermarco inizialmente aveva installato un processore Core i5-4690K. Buona scelta, direte voi, ma non per il lettore. "Considerato il fatto che non aveva l'Hyper-Threading l'ho ritenuto ottimo in gaming ma non reattivissimo in altre situazioni. Quindi dopo un paio di mesi l'ho cambiato con il mio attuale Core i7-4790K".

pc lettore piermarco 06 JPG

Clicca per ingrandire

La scheda video era una Radeon R9 270X ma "con il tempo capii che in Full HD non riuscivo a tenere i dettagli altissimi. Quindi ho acquistato una GTX 970 Strix sempre di Asus. Con un occhio sempre ai consumi". Per il case il lettore ha scelto "una marca italiana economica" (ADJ) mentre per l'alimentatore ha optato per un Cooler Master G750 che potrà servirgli se un giorno volesse aggiungere una seconda GPU.

pc lettore piermarco 08 JPG

Clicca per ingrandire

A completare l'hardware principale abbiamo 16 GB di memoria RAM. "Per l'archiviazione sto usando un SSD Samsung 840 EVO da 250 GB dove è installato il sistema operativo e qualche gioco. Tutto il resto è su un altro hard disk da 500 GB". Il sistema operativo è Windows 10 pro 64 bit.

pc lettore piermarco 04 JPG

Clicca per ingrandire

"Direi che sono soddisfattissimo del mio PC montato completamente da solo". Il monitor principale è un Asus da 27 pollici Full HD in sostituzione di un precedente display da 21 pollici sempre Full HD.

pc lettore piermarco 05 JPG

Clicca per ingrandire

"L'uso principale è il gaming: adesso gioco a qualità altissima senza problemi cosa che avevo sempre sognato da bambino. Senza cambiare la risoluzione, senza giocare al minimo. I giochi che più mi prendono sono gli FPS online e i giochi di calcio sempre online o con amici. Come controller uso quello dell'Xbox 360, senza fili, per PC. Tutti i giochi installati si autoconfigurano in automatico. Magnifico". Un consiglio? Occuparsi un po' della gestione dei cavi, non è semplice ma qualcosa di più ordinato forse è possibile.

Se volete far apparire il vostro PC su Tom's Hardware non dovete far altro che scrivere a manolo@tomshw.it inviando le foto (prendetevi il tempo di farle per bene, che siano accettabili!) e qualche informazione tecnica sui componenti. Non siate timidi, aspettiamo le vostro foto (più sono, meglio è)! ATTENZIONE: la rubrica è coperta per quasi tutto il 2016. Valutate questo aspetto prima di scriverci.

Intel Core i7-6700K Intel Core i7-6700K