Il PC dei lettori: case cubico e GTX 1080 per giocare in 4K

Case cubico Thermaltake Core X5, CPU Core i7-5820K, GTX 1080 per giocare in 4K senza compromessi. Ecco il PC di Umberto.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il lettore Umberto ha da poco assemblato il suo PC. Si tratta di un sistema molto potente, ospitato nel case cubico Thermaltake Core X5, capace di accettare schede madre Extended ATX. Le foto mostrano un sistema molto bello e curato, ma anche l'hardware non è da meno.

pc lettore umberto 07 JPG

A bordo di una motherboard Asus X99 troviamo un Core i7-5820K, 16 GB di memoria DDR4 e una GTX 1080 Founders Edition. "Ho scelto questa configurazione per giocare in 4K avendo uno schermo da 28 pollici G-Sync 4K di Acer. Provengo da uno SLI di GTX 980 con il medesimo processore", ci spiega Umberto.

pc lettore umberto 04 JPG

Clicca per ingrandire

Il Core i7 è stato scelto perché ritenuto "il massimo" per rapporto tra qualità e prezzo. "Parliamo di un 6 core e ventotto linee PCIe che sono sufficienti per usare una scheda video a 16 linee, due in modalità x8 con un sacco di connettività a disposizione per altri componenti, o persino tre schede in configurazione x8 - x8 - x8. Lo SLI di GTX 980 non conveniva molto in termini energetici e visto che con una GTX 1080 avevo risultati migliori sia in termini grafici che energetici ho optato per il cambio di GPU".

pc lettore umberto 01 JPG

Clicca per ingrandire

pc lettore umberto 02 JPG

Clicca per ingrandire

Il sistema inizialmente era installato in un case Cooler Master Cosmos II, ma la temperatura della GPU raggiungeva "circa 85/89 °C in full load mentre in idle stava a circa 38 °C. A questo punto ho pensato di cambiare case e prendere un Core x5 con dissipatore a liquido Lepa EXllusion 240 per il processore montando 8 ventole da 120 mm Corsair Air Series SP120 LED Green opportunamente posizione per ottimizzare i flussi d'aria".

pc lettore umberto 03 JPG

Clicca per ingrandire

pc lettore umberto 06 JPG

Clicca per ingrandire

Umberto sembra tipo deciso, pronto a tutto per migliorare il proprio computer. "Le temperature della GPU ora sono di circa 80 °C in full load e di 33/36 °C in ambiente desktop. Si otterrebbero sicuramente migliori risultati con impianto a liquido per la GPU, ci sto ancora ragionando".

pc lettore umberto 04 JPG

Clicca per ingrandire

Con questa configurazione di fascia alta Umberto gioca prevalentemente a FPS come BF Hardline, Battlefield 4 e ama anche giochi come The Witcher 3, Fallout 4 e si dice molto preso da Diablo 3. "Come tastiera ho una Logitech G910 Orion Spark, mentre il mouse Logitech G502 Proteus. Allo stato attuale sono estremamente soddisfatto della configurazione riesco a giocare in 4K a tutti i titoli senza compromessi!".

Zotac GeForce GTX 1070 Founders Edition Zotac GeForce GTX 1070 Founders Edition
ePRICE

Palit GeForce GTX 1080 GameRock Palit GeForce GTX 1080 GameRock
ePRICE