Case e PC Completi

Il PC dei lettori: compatto e potente per Windows e Linux

L'assiduo lettore di Tom's Hardware Andrea Z. ci presenta il suo computer, che usa sia con Linux che con Windows. "Uso principalmente Gentoo Linux da almeno 10 anni, ma mantengo la partizione Windows (adesso 10) per giocare. Pertanto su Windows ci sono solo Steam, Uplay e il gioco di turno a cui sto giocando in questo momento".

pc lettore andrea z 01
Clicca per ingrandire

"Su Linux invece trovano spazio ogni genere di tool, dalla grafica amatoriale a servizi web per gestire e accedere al PC ovunque mi trovo (Apache, SSH, Sonarr, Deluge, Nextcloud), mentre come soluzione multimediale sto usando con piacere Kodi. Quando possibile gioco anche su Linux, ad esempio a Team Fortress 2".

pc lettore andrea z 02
Clicca per ingrandire

In precedenza Andrea aveva un PC basato su un Core i7-920, che però iniziava a mostrare i segni dell'età. Così il lettore ha pensato di fare un PC da zero, compatto ma potente.

pc lettore andrea z 03
Clicca per ingrandire

"È anche estremamente silenzioso dato che una delle ventole interne, la ventola dell'alimentatore e quelle della VGA, entrano in funzione solo quando si raggiungono temperature da gioco. Le ventole del sistema a liquido si regolano in base alla temperatura, mentre l'unica ventola al 100% tutto il tempo è quella in immissione (sul frontale) in modo da generare una pressione positiva all'interno del case e cercare di mantenere fuori la polvere".

pc lettore andrea z 04
Clicca per ingrandire
pc lettore andrea z 05
Clicca per ingrandire

Per la sua configurazione Andrea ha selezionato un case Phanteks Enthoo Evolv ITX, optando per l'accoppiata Asus Z170i Pro Gaming / Core i5-6600K e 32 GB (2 x 16 GB) di memoria DDR4 Corsair Vengeance LED a 3000 MHz. La scheda video è una Gigabyte GTX 1060 Windforce OC 6GB, mentre l'alimentatore è un EVGA Supernova GQ da 650 watt. Due SSD e due hard disk si occupano dell'archiviazione.

pc lettore andrea z 06
Clicca per ingrandire

Per quanto concerne il raffreddamento, Andrea ha optato per un Corsair H100i V2, mentre la ventola in espulsione sulla parte posteriore è una Thermaltake Riing 14 LED Red. "Ho fatto un test con Prime e le temperature si attestano sui 70 gradi circa. Ho anche overcloccato la CPU a 4,5 GHz senza problemi di stabilità. Potrei alzare a 4,8 GHz, ma mi sembra superfluo al momento".

pc lettore andrea z 07
Clicca per ingrandire

Abbiamo chiesto ad Andrea se abbia intenzione di fare possibili upgrade al sistema. "Mi piacerebbe sleevare i cavi, per lo meno quelli visibili, e probabilmente comprare una unità M.2 quando i prezzi si saranno abbassati. Anche lo schermo IPS da 23 pollici, per quanto funzioni benissimo, inizia ad essere l'anello debole dell'esperienza videoludica". E non possiamo che essere d'accordo.

Phanteks Enthoo Evolv ITX Phanteks Enthoo Evolv ITX
  
Asus Z170i Pro Gaming Asus Z170i Pro Gaming
  
Intel Core i5-6600K Intel Core i5-6600K
  
Corsair Vengeance LED 32 GB Corsair Vengeance LED 32 GB
  
Gigabyte GTX 1060 Windforce OC 6GB Gigabyte GTX 1060 Windforce OC 6GB
  
EVGA SuperNOVA GQ 650W EVGA SuperNOVA GQ 650W