Il PC dei lettori: computer in costante evoluzione dal 2009

Il PC del lettore Leonardo è in continuo aggiornamento dal 2009. Per questo abbina pezzi più recenti a componenti più vecchi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo qualche giorno di pausa causa feste natalizie, inauguriamo un nuovo anno della rubrica "Il PC dei lettori" con la postazione di Leonardo, 24enne appassionato di tecnologia. Il lettore usa il PC che vedete nelle foto tutti i giorni, principalmente per il gaming e l'editing fotografico.

"Il PC è nato nel lontano 2009 con un Core-i7 920, 8 GB di RAM, una HD 5850 e un RAID 0 di WD Caviar Blue per migliorarne le prestazioni. Nel tempo però l'ho completamente modificato, fino a prendere una forma tutta nuova", ci spiega Leonardo.

foto pc lettore leonardo 03

Clicca per ingrandire

L'ultimo tassello di questa configurazione è infatti un case NZXT S340 Elite Matte Black, con pannello in vetro temperato che dona eleganza all'intero computer. A bordo del computer troviamo una CPU Core i5-3570K, raffreddata da un Noctua NH-U12P e montata su una motherboard Gigabyte GA-Z77X-D3H v1.1.

Al momento Leonardo reputa la CPU nella sua configurazione di default più che adeguata per tutti gli impieghi, quindi ha scelto - per il momento - di non overcloccarla in alcun modo. La scheda madre Z77 gli permette però di avventurarsi in questa pratica in ogni momento. "Penso che il dissipatore, che mi sto portando avanti dal 2009, sia stata un'ottima scelta: mi permette di mantenere la temperatura della CPU in idle sotto i 28 °C", ci dice Leonardo.

foto pc lettore leonardo 11

Clicca per ingrandire

Il PC monta due moduli di memoria DDR3 Corsair Vengeance da 4 GB, con frequenza 1333 MHz e timing CL9. Sebbene il lettore affermi di non sentire il bisogno di più memoria, gli consigliamo di prendere in considerazione l'opzione, magari in futuro quando cambierà piattaforma.

Leonardo si dice inoltre "parzialmente soddisfatto" della sua scheda video, una Asus R9 280X DirectCU II con overclock di fabbrica. "Ultimamente le ventole non sono più silenziose come lo erano prima, nonostante la pulizia dei componenti che effettuo personalmente di tanto in tanto. Punto ancora più critico viene rappresentato dai driver, che non mi hanno stregato particolarmente soprattutto con il dual monitor che usavo in precedenza".

Per questo il lettore sta meditando di passare a una scheda video Nvidia in futuro. "Stavo puntando una GTX1060/1070 (o modello successivo), a seconda del budget che avrò nei prossimi due anni, quando effettuerò l'upgrade anche del "cuore" del computer sostituendo CPU, motherboard e RAM".

Per quanto riguarda l'archiviazione, troviamo un SSD Samsung EVO 850 da 500 GB, affiancato da un WD Caviar Green da 640 GB e un WD Caviar Blue da 500 GB.

foto pc lettore leonardo 13

Clicca per ingrandire

"Con la configurazione precedente avevo comprato anche una scheda audio Asus Xonar DX collegata al "vecchio" impianto audio Logitech 5.1, di cui uso però solo 2 casse più il subwoofer; mentre il tutto viene alimentato da un Corsair HX750 perfetto sia per soluzioni mono-gpu, sia per il vecchio SLI di GTX 470 ormai congedato". L'alimentatore però sarà sostuito a breve con un EVGA Supernova G2 550 watt.

A completare la configurazione, parlando sempre di audio, sono presenti delle cuffie SteelSeries Siberia v2 che Leonardo adora. A corredo c'è anche una tastiera meccanica Corsair K90 con switch Cherry MX Red, un mouse Logitech G500 e infine un tappetino CM Storm con superficie semi-ruvida. Lo schermo è un Samsung SyncMaster P2450 con risoluzione 1080p e 60Hz acquistato nel 2009. "Per ora con questa configurazione mi trovo piuttosto bene sia a livello di FPS che a livello di uso quotidiano", ha affermato il lettore.

"Mi sento piuttosto soddisfatto del PC che ho creato nel corso del tempo. In realtà non è mai un punto di arrivo perché non ho mai smesso di aggiornarlo. Continua ad essere "lui" dal lontano 2009, quando assemblai la prima configurazione da solo aiutandomi anche grazie al vostro supporto ed a quello degli utenti del forum".

Leonardo vorrebbe fare alcuni cambiamenti, anche piuttosto onerosi. "Vorrei cambiare il monitor con un 29" ultrawide, attaccandolo al muro retrostante; mi piacerebbe montare un impianto di raffreddamento a liquido per il processore (e perché no, per la scheda video); vorrei sostituire le casse Logitech oggi ormai vecchiotte con un impianto più all'avanguardia e infine acquistare prodotti Razer per mouse e tastiera".

NZXT S340 Elite NZXT S340 Elite
  

Noctua NH-U12S Noctua NH-U12S
  

Asus Xonar DX Asus Xonar DX
  

Corsair HX750i Corsair HX750i
  

SteelSeries Siberia v2 SteelSeries Siberia v2
  

Samsung EVO 850 da 500 GB Samsung EVO 850 da 500 GB
  

Logitech G502 Proteus Spectrum Logitech G502 Proteus Spectrum