Case e PC Completi

Il PC dei lettori: Core i7-3770 e GTX 1070 presto insieme

Per questa puntata de "Il PC dei lettori" diamo uno sguardo al computer di Luca, 24enne studente universitario (facoltà d'informatica). Il suo sistema nasce nel 2012, con l'acquisto dei primi componenti per dare vita a una postazione da gioco.

pc lettore luca 01 JPG

Con il budget disponibile Luca comprò una scheda madre MSI Z77A-G43, un Intel Core i7-3770 (non era interessato all'overclock), un kit di memoria DDR3 4 x 4 GB G.Skill Ripjaws X a 1600 MHz, una scheda video Sapphire HD 7970 Dual-X 3 GB e un alimentatore Thermaltake 750 W modulare. Allora gli SSD costavano molto, molto più di oggi e perciò Luca si dovette accontentare di un hard disk meccanico Seagate da 1 TB e un case mid-tower Coolermaster Elite 431 Plus.

pc lettore luca 04 JPG

"Con il passare degli anni ho aggiunto un SSD Samsung 840 EVO da 250 GB per il sistema operativo e software. Nel frattempo mi appassionai di film e serie TV quindi l'hard disk da 1 TB diventò stretto, ecco quindi che ho aggiunto tre hard disk da 3 TB (due Seagate in RAID 1 e un Western Digital come backup separato)".

pc lettore luca 05 JPG

Luca non ha invece sentito il bisogno di cambiare la piattaforma. "Il processore è sempre stato all'altezza di ogni compito, grazie anche ai 16 GB di RAM, oltre che per gioco, lo uso per far girare svariate macchine virtuali, transcodifica in tempo reale per i film\serie TV (uso Plex) e ogni tanto per editing video basilare. Inoltre spesso il PC viene usato da due persone contemporaneamente (una collegata tramite desktop remoto). Anche se non ho mai fatto overclock, ho deciso di mettere il dissipatore Arctic Freezer 7 Pro per tenere a bada le temperature, e ora sto sotto i 40 °C in uso normale e tra 60 e 70 °C con compiti più impegnativi".

pc lettore luca 06 JPG

Per quanto riguarda la scheda video Luca si appresta a fare un salto da AMD a Nvidia. "Per anni sono riuscito a giocare a dettagli alti\ultra senza problemi, purtroppo la HD 7970 non si è rivelata altrettanto affidabile e mi ha lasciato all'inizio dell'anno passato. Ho deciso di aspettare e montare una vecchia Sapphire HD 4850 da 1 GB dal mio precedente PC che è quella che vedete in foto (la comprai nel 2008\2009, incredibile come ancora funzioni anche se fa un rumore tremendo quando è sotto stress)".

Un mese fa Luca ha recuperato una Zotac GTX 560 AMP! Edition usata da un amico e ha potuto mettere da parte l'HD 4850. "È migliore e sopratutto non fa il rumore di un jet ipersonico, un po' di pace per le orecchie!". Non è questo però il salto ad Nvidia di cui parlavamo.

pc lettore luca 07 JPG

"Ho già deciso che scheda comprare (Gigabyte GeForce GTX 1070 G1, sì abbandonerò AMD), sto attendendo un ulteriore calo dei prezzi e\o un aumento delle mie finanze. Ovviamente per adesso niente giochi, la 4850 a malapena fa girare a 60 FPS gli odierni MOBA come League of Legends e Smite".

pc lettore luca 02

Purtroppo oltre alla scheda video Luca rimane "fregato" anche dalla motherboard. Non avendo soldi a sufficienza per acquistare tutti i componenti nuovi ha scelto di optare per una ASRock Z77 Extreme 4 usata, che "rispetto alla precedente supporta lo SLI ed ha 2 porte SATA in più. Infine, sempre usato ma in perfette condizioni, ho preso un full-tower Thermaltake Chaser Mk-I, così non avrò problemi di spazio per la futura scheda video".

pc lettore luca 03 JPG

Completano la dotazione il set tastiera\mouse Coolermaster Storm, casse 2.1 Logitech e un monitor Full HD da 24" Samsung. "Dopo l'acquisto della scheda video, valuterò se prendere un monitor che riesca a rendere maggior giustizia alla potenza della 1070. Direi che una volta che acquisterò la GTX 1070, dopo 4 anni avrò finalmente il PC che avevo in mente fin dall'inizio. Incrociando le dita che nel frattempo non si rompa qualche altro componente!". Lo speriamo per te, carissimo Luca!