Il PC dei lettori: Core i7-5960X, 64 GB di RAM e due 980 Ti

Ecco il PC di Alexandru, lettore che ha realizzato un PC che davvero non lascia nulla al caso.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Tom's Hardware è letto in tutto il mondo e in Italia non mancano lettori stranieri come Alexandru, rumeno in Italia da 14 anni. Il suo PC, ribattezzato Darktan, è decisamente molto potente ed è costato 6000 euro, spesi nel corso di un anno.

pc lettore alexandru 08

Clicca per ingrandire

All'interno di un case Phanteks Evolv ATX (nero) modificato, c'è una motherboard Asus X99 E-WS, che secondo il lettore è molto stabile in overclock. La CPU è un Core i7-5960X raffreddato a liquido (waterblock XSPC RayStorm), affiancata da 64 GB di memoria Corsair Dominator Platinum a 3000 MHz e da due schede video EVGA GTX 980 Ti Hydro Copper. Alexandru sta tuttavia pensando di acquistare una GTX 1080.

pc lettore alexandru 09

Clicca per ingrandire

È chiaro che il lettore con il computer non ci gioca e basta, ma ci lavora anche, altrimenti tanta RAM sarebbe uno spreco inutile. Ad alimentare il tutto c'è un EVGA Supernova G2 Gold da 1600W, ottimo, ma davvero sovradimensionato per la configurazione. L'archiviazione è affidata, e non poteva essere altrimenti, a un SSD Samsung 950 Pro.

Come illustrato dalle foto, il sistema di raffreddamento a liquido elaborato permette alla CPU di mantenere temperature intorno ai 35-40 °C, mentre si sale 50 °C durante il gaming. Alexandru ha curato anche la parte delle periferiche, con una tastiera Corsair K70 RGB e un mouse Corsair M65 RGB. Il monitor Acer X34A (3440x1440, IPS, G-Sync) è ottimo, ma il lettore ritiene che sia troppo "lungo" per lavorare, tanto che ha intenzione di cambiarlo.