Tom's Hardware Italia
Case e PC Completi

Il PC dei lettori: da Sandy Bridge a Skylake senza vendere un rene

Piattaforma su banchetto per il lettore Fabio, che ha fatto il salto da AMD a Intel e, negli ultimi giorni, ha rinnovato tutto passando a Skylake. Unico cimelio la scheda video GTX 580.

Il PC del nostro lettore Fabio è di quelli che non passano inosservati perché non è il classico computer stipato in un case. Inoltre, casualità vuole, è stato rinnovato proprio in questi giorni, cosa che ci ha indotti a pubblicarlo anticipatamente. Per cui, in un certo qual modo, ci troviamo a parlare di tre computer, arrivando all'ultimo basato su CPU Skylake. Ma andiamo con ordine.

pc lettore fabio 03 JPG
Il vecchio PC con CPU Core i7-2600K

Il lettore è uno di tanti che è passato da una piattaforma AMD a una Intel in questi anni. "Arrivavo da un vecchio ma immortale (il suo sporco lavoro lo riesce a fare ancora oggi) AMD Athlon XP 3200+. E dopo 6-7 anni di onorato servizio volevo passare alla controparte di Intel e cominciare a cimentarmi un pochino nel vasto mondo dell'overclock. La scelta ricadde su una CPU della serie K di Intel, il modello 2600K".

pc lettore fabio 04 JPG
Un altro scatto della vecchia piattaforma

Le foto permettono di capire quanta attenzione Fabio abbia riservato al raffreddamento dei componenti, servendosi di componenti di grande qualità: dal waterblock per la CPU Ybris Black Sun Full Chome, a quello EK FC580 GTX per la scheda video, senza dimenticare il radiatore Coolgate 360. Insomma, un raffreddamento a liquido fai da te ma efficace.

La CPU fu posizionata su una scheda madre Asus P8Z68-V PRO e affiancata da 8 GB di memoria DDR3-1600 di G.Skill con timing CL8. "La scelta della scheda video ricadde sulla migliore soluzione singola ai tempi, la EVGA GTX 580, in quanto uno degli scopi principali era quello di giocare". L'archiviazione fu affidata a un SSD OCZ Agility 3 da 120 GB e un WD Caviar Black da 1 TB. Un alimentatore Corsair AX850 permetteva alla piattaforma di funzionare senza problemi, anche in overclock.

pc lettore fabio 01 JPG
Largo a Skylake

Nonostante l'affetto per ogni singolo componente del computer, Fabio ha però deciso che questo era il momento giusto per un rinnovamento totale (o quasi). Così ha acquistato una scheda madre Asus Maximus VIII Hero, una CPU Core i7-6700K e un kit di memoria DDR4 da 16 GB e 3200 MHz, il Trident Z di G.Skill. Infine, per dare un tocco in più a un piattaforma comunque già veloce, è passato a un Samsung SSD 950 PRO M.2 da 256 GB.

pc lettore fabio 02 JPG
Uno sguardo d'insieme

"Per quanto riguarda la scheda video per ora mantengo la vecchia GTX 580. Farà da collo di bottiglia ma non sono ancora pronto a dover vendere un rene. Se ne parlerà l'anno prossimo", ci ha confidato. Le prime prove con il Core i7-6700K in overclock hanno restituito a Fabio una frequenza stabile di 4,8 GHz, ma il lettore punta ai 5 GHz. Qualche consiglio su come provare ottenerli?

Se volete far apparire il vostro PC su Tom's Hardware non dovete far altro che scrivere a manolo@tomshw.it inviando le foto (prendetevi il tempo di farle per bene, che siano accettabili!) e qualche informazione tecnica sui componenti. Non siate timidi, aspettiamo le vostro foto (più sono, meglio è)!

Intel Core i7-6700 Intel Core i7-6700
Intel Core i5-6600 Intel Core i5-6600