Il PC dei lettori: da un case sventrato a un PC coi fiocchi

Da un case sventrato per far spazio a una GTX 980 a un PC potente dentro un Thermaltake Core V71. Ecco il computer del lettore Marco.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Per questa puntata da "Il PC dei lettori" vi mostriamo il computer di Marco, ventitreenne romano. Il PC è stato completato a fine 2014. "Tutto è iniziato comprando una GTX 980 G1 GAMING di Gigabyte, dopo un'attenta selezione fra i vari partner Nvidia. L'unico problema è stato il non aver fatto i conti con il vecchio case eccessivamente piccolo per un componente di tali dimensioni".

pc marco lorenzo 01

Clicca per ingrandire

Marco ha così deciso di "sventrare il vecchio case con robuste pinze per crearmi un varco nell'acciaio degli (purtroppo non rimovibili) slot per gli hard disk. La soluzione ha retto pochi mesi e poi ho deciso a Natale di cambiare tutto". La foto qui sopra vi mostra il case sventrato, mentre le altre fanno riferimento alla nuova configurazione.

pc marco lorenzo 05

Clicca per ingrandire

Marco ha assemblato un PC che dovrebbe dare soddisfazioni per parecchio tempo. Basato su una motherboard Gigabyte GA-X99 Gaming 5 (scelta per l'audio Creative Sound Core3D quad-core) e il processore Intel Core i7-5820K (raffreddato da un Noctua NH-U14S), ha 16 GB di memoria DDR4 Corsair Vengeance Low Profile a 2666 MHz e una scheda video Gigabyte GeForce GTX 980 G1 Gaming.

pc marco lorenzo 03

Clicca per ingrandire

Per quanto concerne l'archiviazione Marco aveva un SSD Samsung 850 EVO da 250 GB, ma l'ha sostituito recentemente con un Samsung 950 PRO da 512 GB, affiancato a un hard disk Seagate da 1 TB. "Ho l'attacco M.2 sulla scheda madre ma veniva castrato a 10 megabit, così ho deciso di optare per un adattatore PCIe".

ssd 950 pro 512gb

L'alimentatore è un Corsair GS 700. Tutto è racchiuso in un big tower di Thermaltake, il Core V71. Sul fronte delle periferiche troviamo una tastiera Razer Blackwidow Ultimate, un mouse Razer Abyssus e Tiamat 7.1. "Per raggiungere un'impostazione audio ottimale è stato necessario lavorare molto con la gestione audio della Creative (Creative SoundBlasterRecon 3Di). Giocare a Metal Gear Solid 5 con un surround tale però non ha prezzo".

pc marco lorenzo 02

Clicca per ingrandire

"Ora lo spazio per la GPU è assolutamente sufficiente ma ho voluto comunque eliminare tutti gli slot per gli HDD (inserendo HDD e SSD in verticale in uno slot a due fatto apposta) per agevolare al massimo il flusso d'aria generato da due ventole in-take da 200 mm e due exhaust (una da 200 mm e l'altra da 140 mm)".

pc marco lorenzo 04

Clicca per ingrandire

Marco afferma che la configurazione del raffreddamento, unitamente al dissipatore Noctua NH-U14S, si è dimostrata efficace. "Nelle giornate estive con 43 °C la CPU è arrivata a toccare massimo 56/57 °C durante intense fasi di gaming, mentre in inverno non supera i 41/42 °C".

Nonostante la GTX 980 abbia la potenza necessaria anche per gestire bene i giochi futuri, Marco vuole "mantenere in continuo aggiornamento l'hardware, puntando ad esempio alla nuova ed incredibilmente promettente architettura Pascal (che in combinazione con le DirectX 12 uscenti dovrebbe fare faville)". Vedremo se Pascal manterrà le promesse…

Se volete far apparire il vostro PC su Tom's Hardware non dovete far altro che scrivere a manolo@tomshw.it inviando le foto (prendetevi il tempo di farle per bene, che siano accettabili!) e qualche informazione tecnica sui componenti. Non siate timidi, aspettiamo le vostro foto (più sono, meglio è)! ATTENZIONE: la rubrica è coperta per quasi tutto il 2016. Valutate questo aspetto prima di scriverci.

Noctua NH-U14S Noctua NH-U14S
ePRICE