Il PC dei lettori: dopo 3 anni una nuova R9 380 nel motore

Il PC del lettore Federico è stato assemblato nel 2012 ma di recente è stato aggiornato con una scheda video R9 380 di Sapphire.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il nostro lettore Federico ci ha presentato per la rubrica "il PC dei lettori" il suo "mulo da soma", come ha scelto di definire il suo sistema, assemblato nell'agosto del 2012 ma pensato 10 mesi prima "quando iniziai a entrare in confidenza e a scoprire gli indubbi vantaggi dell'assemblarsi da soli il computer dei propri sogni. Ricordo che dedicai buona parte delle mie preoccupazioni a non lasciare nessun dettaglio al caso".

pc federico rosano 03 JPG

Clicca per ingrandire

Federico si è trovato così bene con la configurazione iniziale del PC che non l'ha più modificata fino al luglio di quest'anno quando ha sostituito la ancora valida Sapphire HD 7850 con una più recente Sapphire R9 380.

pc federico rosano 04 JPG

Clicca per ingrandire

Il PC si compone perciò di una motherboard Asus P8Z77-V LX, su cui troviamo un processore Core i5-3570K raffreddato da un dissipatore Hyper 612S. "Momentaneamente la CPU opera a 3,4 GHz, ma per un periodo l'ho tenuta a 4,5 GHz senza problemi".

pc federico rosano 01 JPG

Clicca per ingrandire

Accanto al processore ci sono 8 GB (2 x 4 GB) di memoria DDR3 1600 MHz CL9 Corsair e appunto la R9 380 di Sapphire. Federico ha dotato il proprio computer di un SSD Samsung 840 Pro da 128 GB per il sistema operativo e i programmi principali e uno meccanico Western Digital Caviar Blue da 500 GB per l'archivio di file. Completano il sistema un masterizzatore DVD Asus 24x, un alimentatore Cooler Master Serie GX da 650 watt e un monitor Samsung SyncMaster SA300 da 24 pollici Full HD.

pc federico rosano 02 JPG

Clicca per ingrandire

Il tutto è racchiuso in un case CM 690 II Advanced di Coolermaster. "Il cable management è fatto meglio che potevo, soprattutto per consentire la migliore aerazione possibile, più che per l'estetica". Purtroppo il PC è a terra e Federico è perciò costretto a "minuziosi lavori di pulizia, che ho sempre fatto volentieri per mantenere pulito e fresco il mio computer". Noi consiglieremmo di passare a 16 GB di memoria, prossimamente. Voi avete qualche altro suggerimento da dare a Federico?

Se volete far apparire il vostro PC su Tom's Hardware non dovete far altro che scrivere a manolo@tomshw.it inviando le foto (prendetevi il tempo di farle per bene, che siano accettabili!) e qualche informazione tecnica sui componenti. Non siate timidi, aspettiamo le vostro foto (più sono, meglio è)! ATTENZIONE: la rubrica è coperta per quasi tutto il 2016. Valutate questo aspetto prima di scriverci.

Radeon R9 380 Radeon R9 380