Il PC dei lettori: due Radeon HD 7850 sono meglio di una

Il lettore Fedele Mauro ci mostra il suo PC. Ecco cosa c'è all'interno di un case HAF XB EVO di Cooler Master.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Per la rubrica "Il PC dei lettori" vi mostriamo il computer di Fedele Mauro. A differenza di diversi computer di altri lettori, basati sui classici case tower, questo sistema è all'interno di un case "lan box", un HAF XB EVO di Cooler Master.

IMG 0648 JPG

L'hardware all'interno non è aggiornatissimo, ma sufficiente per giocare e svolgere altri compiti. Ospitato su una scheda madre ASRock H77 Pro4-M c'è un processore Core i7-3770, un valido quad-core (con Hyper-Threading) Ivy Bridge capace di lavorare fino a 3.9 GHz.

IMG 0656 JPG

Il lettore ha scelto di inserire 8 GB di memoria (Corsair Vengeance DDR3-1600 CL8) in due banchi da 4 GB, ma in futuro potrebbe acquistare "altri due banchi di RAM da 4 GB ciascuno sempre di Corsair per portare il sistema a 16 GB". Dal punto di vista dell'archiviazione troviamo un SSD Kingston Hyper X Fury da 120 GB per ospitare il sistema operativo e qualche programma, a cui il lettore ha affiancato un hard disk da 1 TB Caviar Blu di Western Digital.

A completare la configurazione un CrossFireX di schede Sapphire Radeon HD 7850. La GPU Pitcairn al centro di queste schede è molto cara ad AMD, che l'ha riproposta in diverse salse. La Radeon R9 265 e l'attuale Radeon R7 370 sono praticamente delle HD 7850 con frequenze differenti. Tutto è alimentato da un CorsairCX 600.

"Il computer è stato principalmente pensato per il gaming, ma non mancano lavori di video editing, grafica e qualche piccolo overclock, soprattutto sulle schede video che ora hanno una frequenza di 1350 MHz".

IMG 0663 JPG

"Ero indeciso sulla scheda video tra AMD e Nvidia...scelsi AMD poiché costava meno e aveva delle prestazioni simili ad alcune schede Nvidia di costo superiore".

Se volete far apparire il vostro PC su Tom's Hardware non dovete far altro che scrivere a manolo@tomshw.it inviando le foto (prendetevi il tempo di farle per bene, che siano accettabili!) e qualche informazione tecnica sui componenti. Non siate timidi, aspettiamo le vostro foto (più sono, meglio è)!

Cooler Master HAF XB EVO Cooler Master HAF XB EVO