Il PC dei lettori: hardware AMD nel case di un Pentium II

Il PC del lettore Giacomo è una soluzione discreta che ha il pregio di sfruttare tanti componenti hardware riciclati da computer precedenti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il computer del lettore Giacomo è piuttosto insolito. L'hardware è infatti all'interno di un case degli anni '90 nato per contenere un Pentium II a 233 MHz. "Resiste ancora in servizio, ha qualche graffio ma porta molto bene i suoi 19 anni di vita", ci spiega il lettore. "All'interno ci sono due ventoline 8x8 Noctua che, oserei dire, sono più che sufficienti a mantenere la temperature basse. Il lettore di schede anch'esso proviene dal precedente computer".

A quanto pare abbiamo a che fare con un amante del riciclo, qualcosa che dovremmo imparare a fare tutti maggiormente, in ogni settore. Detto questo il case non ha impedito a Giacomo di realizzare un buon computer, basato su una motherboard Asus Sabertooth 990FX e una CPU AMD FX-6100 a 4,2 GHz (vCore a 1,325 volt) raffreddata da un Cooler Master Hyper TX3.

pc lettore giacomo 01 JPG

Clicca per ingrandire

Troviamo anche 8 GB di memoria Kingston DDR3 a 1600 MHz, una scheda video Sapphire Dual-X HD 7870 e un SSD Samsung 840 EVO da 12 GB. Ci sono anche tre hard disk, due Seagate rispettivamente da 1,5 TB e 320 GB (quest'ultimo riciclato da un portatile) e un Toshiba da 160 GB e 4000 RPM (anch'esso riciclato da un portatile del 2004). Tutto è alimentato da un Corsair TX850M.

Il PC in questione è usato per giocare, studiare (programmazione C e matlab), uso base e navigare in Internet. "Come sistema operativo principale uso Windows 10 Pro, come secondario Windows XP 64 bit (principalmente per incompatibilità di vecchi software e giochi)", spiega Giacomo. "C'è posto anche per OpenSUSE in una piccola partizione da 20 GB".

pc lettore giacomo 02 JPG

Clicca per ingrandire

"L'SSD è dedicato a Windows 10, mentre circa 200 GB del disco da 1,5 TB sono usati per XP (180 GB) e Linux. La partizione da 1,2 TB contiene la directory documenti, uso il disco meccanico oltre che per i dati anche per i giochi ed il file di swap".

Giacomo confessa che vorrebbe cambiare processore e GPU, "principalmente la seconda visto che era stata acquistata per usarla con uno schermo a 1280x1024, mentre con il nuovo a 1440p faccio fatica ad aumentare i dettagli, principalmente per la poca VRAM e il PCIe 2.0 che non aiuta in fase di caricamento. Non sono tuttavia un maniaco della grafica ultra, l'importante è divertirsi, no?".

pc lettore giacomo 03 JPG

Clicca per ingrandire

Dipende, c'è chi si accontenta e chi no… va così. "Aspetterò la serie Radeon 400 tranne qualche spiacevole incidente. La CPU fa ancora il suo lavoro egregiamente nonostante sia stata comprata nel 2011. Il dissipatore è stato riciclato dal precedente computer (Asus A8NSLI e Athlon 64 X2 3800+), e quindi possiamo dire che è al limite, infatti la CPU tocca i 62°C".