Il PC dei lettori: il case è uno spettacolo, però...

Il case In Win 904 è davvero un bell'oggetto di design ma ha qualche pecca, come testimoniato dal lettore Mattia e dal suo nuovo PC.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il lettore Mattia, sul forum "Mattia521", ci mostra il suo computer per la rubrica "il PC dei lettori" di oggi. Si tratta di un computer realizzato attorno al case In Win 904. "Pur essendo molto bello ha problemi di raffreddamento essendo molto ostruito (ha un solo un ingresso per l'aria). Quindi non overclocco, in quanto già la scheda video da sola produce abbastanza calore", ci ha spiegato.

pc lettore mattia 03 JPG

Clicca per ingrandire

Nonostante tutto però Mattia ci confida che il computer è comunque molto veloce e gli permette di giocare a tutti i giochi recenti con dettagli medio-alti. Per mitigare il problema del raffreddamento ha inserito una ventola Arctic nella paratia intermedia per espellere l'aria più velocemente. "Ne ho inserita una anche dietro per facilitare il ricambio di aria all'interno di tutto il case".

Approfondendo il tema della temperatura Mattia ci ha spiegato che all'inizio aveva un dissipatore Top-down definito "un disastro", perché la scheda video "andava a temperature elevatissime, oltre gli 80 °C essendo un case molto chiuso e poco ventilato".

"Poi ho cambiato ventole (in immissione Corsair AF-140 ed estrazione  Silent Wing 2) e con un noctua U9S è cambiato tutto e finalmente funzionano i giochi come Battlefield senza problemi! Ora le temperature sono sotto controllo con processore tra i 60 e i 65 °C in full load e la VGA tra i 62 ed i 70 °C sempre sotto carico".

pc lettore mattia 04 JPG

Clicca per ingrandire

pc lettore mattia 05 JPG

Clicca per ingrandire

Oltre al case In Win la configurazione di Mattia è formata da una motherboard MSI H97 Gaming 3 e una CPU Intel Core i5-4690 raffreddata da un dissipatore Noctua U9S a doppia ventola. Sono presenti 8 GB di RAM G.Skill Sniper e una scheda video MSI GAMING R9 280X OC.

pc lettore mattia 02 JPG

Clicca per ingrandire

pc lettore mattia 01 JPG

Clicca per ingrandire

L'archiviazione è formata da un SSD 850 Pro da 250 GB di Samsung e due hard disk da 1 TB ciascuno (Samsung F3 e WD Caviar Green). La parte audio è gestita da una scheda Asus Xonar DX, mentre per l'alimentazione del tutto Mattia ha scelto un Antec High Current da 550 watt con certificazione 80 Plus Gold. Il monitor di Mattia è un BenQ XL2411, un 24 pollici con refresh rate a 144 Hz, mentre mouse e tastiera sono rispettivamente un CM Alcor e una Devastator.

Aggiornamenti in futuro? Al momento il lettore non prevede interventi.